Approvazione del progetto di un impianto di recupero e/o smaltimento rifiuti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Ai sensi della Legge provinciale n. 4 del 26.05.2006 gli impianti di trattamento dei rifiuti sono soggetti ad autorizzazione. La procedura di autorizzazione é stabilita dall’art. 2 del Decreto del Presidente della Provincia n. 23. del 11.07.2012.

La richiesta deve essere inoltrata al comune competente. Il Comune invia il progetto all’Agenzia provinciale pel’ambiente entro 30 giorni.
L’Agenzia provinciale per l’ambiente rilascia il parere sul progetto entro 60 giorni.

  • domanda per la richiesta
  • relazione tecnica
  • Documenti di progetto: estratto del piano urbanistico comunale, planimetrie, eventuali dettagli e sezioni

La domanda va corredata di una marca da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

L'imposta di bollo può essere assolta indicando nella richiesta (nell'aposito spazio) il numero identificativo e la data della marca da bollo, oppure utilizzando il modello F23 che è da allegare, scansionato alla domanda (CODICE TRIBUTO=456T, UFFICIO O ENTE = TBD):

Anche per il rilascio dell'autorizzazione è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 Euro, attraverso il modulo "Imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale", con le modalità sopra descritte.

Per tutti gli atti e provvedimenti amministrativi rilasciati per via telematica, l'imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di 16,00 Euro, a prescindere dal numero dei fogli (comma 591, Legge di Stabilità n. 147/2013).

(Ultimo aggiornamento del servizio: 03/01/2018)

Ente competente

Ufficio Gestione rifiuti
Palazzo 9, via Amba Alagi 35, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 18 80
Fax: 0471 41 18 59
E-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it
PEC: abfallwirtschaft.gestionerifiuti@pec.prov.bz.it
Website: http://ambiente.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La richiesta deve essere inoltrata al comune competente. Il Comune invia il progetto all’Agenzia provinciale per l’ambiente entro 30 giorni. L’Agenzia provinciale per l’ambiente rilascia il parere sul progetto entro 60 giorni.