GreenEvent-manifestazioni sostenibili

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I GreenEvent sono manifestazioni la cui programmazione, organizzazione e attuazione vengono effettuate secondo criteri sostenibili.
I punti cardine sono l’utilizzo di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali e la responsabilità sociale. Queste finalità sono in linea con la strategia climatica a lungo termine presentata dalla Giunta provinciale altoatesina che, si è prefissata di ridurre le emissioni annue di CO2 pro capite, entro il 2020 al di sotto di 4 tonnellate e entro il 2050 al di sotto di 1,5 tonnellate.
Per ottenere il riconoscimento GreenEvent gli organizzatori devono applicare i criteri in materia di risorse, rifiuti, mobilità, ristorazione, energia, comunicazione, acustica e bonus (alcol e abbattimento delle barriere).
La tendenza ad organizzare manifestazioni eco-compatibili è sempre più forte. Un evento sostenibile non solo contribuisce a tutelare l’ambiente, ma è un vantaggio in termini di marketing per gli sponsor, i promotori e l’opinione pubblica.
L'Ufficio Gestione rifiuti assegna la certificazione "GreenEvent".

Procedura della certificazione GreenEvent:

  1. Vuole certificare il Suo evento come GreenEvent?
    Un’introduzione sull’argomento viene fornita durante l’evento informativo organizzato dall’Ufficio Gestione rifiuti. La partecipazione è obbligatoria.
  2. Compili la richiesta per la certificazione GreenEvent e la checklist (vedi sotto). Nella checklist sono indicati i criteri richiesti per ottenere la certificazione GreenEvent.
  3. Invii sia la richiesta (seguendo le istruzioni per l'assolvimento dell'imposta di bollo) che la checklist compilata via e-mail a gestione.rifiuti@provincia.bz.it.
  4. L’Ufficio Gestione rifiuti esamina la checklist e se valutata in modo positivo, assegna il riconoscimento “going GreenEvent” o “GreenEvent”.
  5. Al termine dell’evento presenti una relazione finale entro sei settimane. La relazione finale contiene la descrizione delle misure adottate e la relativa documentazione (documentazione fotografica, fatture…). La documentazione presentata viene valutata dall’Ufficio Gestione rifiuti e determina la procedura per gli anni successivi.

Nel primo anno è possibile ricevere solo la certificazione going GreenEvent. In questo caso durante l’evento devono essere adottati più della metà dei criteri richiesti.

Nel caso in cui la relazione finale sia valutata positivamente, l’organizzatore ha la possibilità di richiedere la certificazione GreenEvent per un evento successivo.
In questi casi per ottenere la certificazione GreenEvent devono essere adottati oltre tre quarti delle misure richieste. Qualora vengano soddisfatti solo la metà dei criteri, all’evento viene assegnata nuovamente la certificazione going GreenEvent (al massimo per i due anni a seguire). Questo iter ha la finalità di promuovere, nel giro di tre anni, il passaggio di un evento da going GreenEvent a GreenEvent. 

Le linee guida descrivono dettagliatamente la procedura di certificazione e le misure da adottare.

È un servizio per privati, associazioni ed organizzazioni che hanno sede in Provincia di Bolzano.

Per ottenere la certificazione GreenEvent è necessario compilare la richiesta e la checklist, che devono essere inviate all'indirizzo mail dell'Ufficio Gestione rifiuti.

La richiesta va redatta in marca da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

L'imposta di bollo può essere assolta indicando nella richiesta (nell'aposito spazio) il numero identificativo e la data della marca da bollo, oppure utilizzando il modello F23 che è da allegare, scansionato alla domanda (CODICE TRIBUTO=456T, UFFICIO O ENTE = TBD).

Anche per il rilascio del provvedimento finale è previsto il pagamento dell’imposta di bollo nella misura forfettaria di 16,00 Euro, attraverso il modulo "Imposta di bollo per il rilascio dell'autorizzazione" e a prescindere dal numero dei fogli (comma 591, Legge di Stabilità n. 147/2013), in quanto l'atto stesso viene rilasciato in via telematica.

ESENTI DA BOLLO:
Ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, Tabella “B”:
punto 16 (enti pubblici)
punto 27/bis (Onlus)

Ai sensi della L. 266/91, art. 8 e L.P. 11/93:
gli iscritti al registro prov. le del volontariato

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 19/10/2017)

Ente competente

29.6. Ufficio gestione rifiuti
Palazzo 9, via Amba Alagi 35, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 18 83 Dr. Silke Raffeiner
0471 41 18 80 Ufficio / Amt
Fax: 0471 41 18 89
E-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it
PEC: abfallwirtschaft.gestionerifiuti@pec.prov.bz.it
Website: http://ambiente.provincia.bz.it/

Scadenze

Per usufruire del servizio è necessaria la partecipazione all'evento informativo. Iscrizione obbligatoria.

Si ricorda che, l'imposta di bollo è dovuta anche per la certificazione emessa e che la data di assolvimento dell’imposta di bollo deve essere antecedente alla data della firma digitale della autodichiarazione (vedi modulo "Imposta di bollo per il rilascio della certificazione").