eJobOLE: Iscrizione online - Comunicazione disoccupazione

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le persone disoccupate hanno la possibilità di iscriversi nella lista di disoccupazione tramite il servizio online eJobOLE senza doversi recare presso un centro di mediazione lavoro.

L'iscrizione è semplice e si limita, dopo l'accesso al sistema, all'inserimento del titolo di studio e della professione che si desidera svolgere. I disoccupati stagionali (persone che hanno avuto come ultimo rapporto di lavoro un contratto stagionale nel settore alberghiero o agricolo) devono inoltre confermare i dati relativi all'ultimo datore di lavoro ed indicare se hanno già una conferma di assunzione per la stagione successiva.

Alla fine dell'iscrizione la persona richiedente può stampare un certificato di avvenuta iscrizione. Il certificato contiene tutte le informazioni che la persona iscritta deve tenere in considerazione.

Il programma offre anche la possibilità di pubblicare un annuncio nella borsa lavoro provinciale.

Se per un qualche motivo l'iscrizione non va a buon fine, la persona disoccupata può rivolgersi ad un centro di mediazione lavoro per iscriversi nella lista di disoccupazione.

Tutti i cittadini italiani e comunitari disoccupati possono utilizzare questo servizio online se hanno un'età compresa tra 16 e 65 anni e non sono attualmente occupate.

Il servizio non può essere offerto ai cittadini extracomunitari in quanto l'iscrizione presuppone il controllo del permesso di soggiorno. I cittadini extracomunitari possono rivolgersi ad un centro di mediazione lavoro per ottenere l'iscrizione.

Per l'utilizzo di questo servizio è necessario disporre di un e-gov-account certificato (alternativamente tramite la Carta dei Servizi oppure tramite un nome utente certificato)

Nessun costo

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/02/2017)

Ente competente

19.3.6. Centro di mediazione lavoro Brunico
piazza Municipio 10, 39031 Brunico
Telefono: 0474 / 58 23 68
Fax: 0474 58 23 79
E-mail: cml-brunico@provincia.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/lavoro/

Scadenze

L'iscrizione è sempre possibile se sono soddisfatti i relativi presupposti. Questi presupposti vengono controllati dal sistema.