Iscrizione al registro dei tutori di medicina generale e pediatrici

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I medici di medicina generale e pediatri di libera scelta interessati possono presentare domanda per l’iscrizione al registro provinciale dei tutori di medicina generale e dei tutori pediatrici per la formazione specifica in medicina generale.

I tutori devono provvedere alla formazione dei medici con l’obiettivo di promuovere la capacità di esercitare in modo autonomo la professione del medico di medicina generale, in osservanza dei tempi e dei contenuti previsti dal vigente programma di formazione.

Le domande di accreditamento vengono sottoposte al Comitato scientifico della formazione specifica in medicina generale. Dopo il parere positivo viene richiesto il nulla osta dell’Ordine dei medici. L’accreditamento è concesso con Decreto dell’Assessore alla Sanità.

I tutori sono medici di medicina generale convenzionati da almeno 10 anni con il servizio sanitario nazionale o provinciale; relativamente alla fase di formazione in pediatria sono pediatri di libera scelta convenzionati da almeno 6 anni con il servizio sanitario nazionale o provinciale. Essi devono essere in possesso dei requisiti richiesti dai criteri di accreditamento, approvati con delibera della Giunta provinciale n. 123 del 19 gennaio 2004.

Nulla osta dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Bolzano, che viene richiesto direttamente dall’Ufficio Ordinamento sanitario.

L'uso del servizio è gratuito.

La formazione specifica in medicina generale prevede per i medici in formazione un periodo totale di 44 settimane presso gli ambulatori di medici di medicina generale e 4-8 settimane presso lo studio di pediatri di libera scelta, che siano stati accreditati come tutori per la formazione specifica in medicina generale.

Per ogni settimana di attività tutoriale ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta spetta un compenso ai sensi dei contratti collettivi vigenti.

L’assegnazione dei medici in formazione ai tutori avviene in base alla disponibilità dei tutori, nonché alle preferenze espresse dai medici in formazione e alla vicinanza al domicilio, in accordo con tutti gli interessati.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 17/04/2019)

Ente competente

Ufficio Ordinamento sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 418145 Schmid Birgit
0471 41 81 41
Fax: 0471 41 81 59
E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/salute

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La domanda per questo servizio può essere presentata in qualsiasi momento.