Interventi straordinari a favore dei servizi di vicinato

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Con delibera n. 470 del 2 maggio 2017 la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per interventi straordinari a favore dei servizi di vicinato.

Imprese beneficiarie sono esercizi commerciali che svolgono un “servizio di vicinato”. Essi esercitano nelle zone rurali il commercio al dettaglio di un ampio assortimento di generi alimentari freschi e conservati nonché di generi di prima necessità in località con un minimo di 150 abitanti. La località deve essere sprovvista di esercizi commerciali con un adeguato assortimento di generi alimentari ed è presente esclusivamente l’esercizio richiedente.
Nel caso in cui vi siano due esercizi di vicinato nella stessa località, gli stessi possono accedere all’agevolazione per il mantenimento dell’unico esercizio di vicinato, qualora si tratti di una località con un minimo di 150 abitanti situata in una zona classificata come strutturalmente svantaggiata come da allegato B della deliberazione della Giunta provinciale n. 353 del 28 marzo 2017. 

Altri requisiti fondamentali richiesti:

  • volume di affari medio annuo dichiarato ai fini IVA, negli ultimi tre anni, non superiore a 400.000 euro;
  • massimo tre addetti a tempo pieno non considerando tra questi il coniuge ed i parenti del titolare entro il secondo grado in linea retta;
  • superficie di vendita fino a 150 m²;
  • orario giornaliero di apertura superiore a tre ore per sei giorni la settimana.

  • apertura dell’unico esercizio di vicinato: agevolazione una tantum di 15.000,00 euro;
  • mantenimento dell’unico esercizio di vicinato: agevolazione annuale fino a 9.000,00 euro e maggiorato fino a 11.000,00 euro.

Le agevolazioni sono concesse nel rispetto della norma “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

Marca da bollo 16,00 euro

Delibera della Giunta provinciale 2 maggio 2017, n. 470

Delibera della Giunta provinciale 2 marzo 2017, n. 353

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/05/2017)

Ente competente

35.3. Ufficio Commercio e servizi
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Telefono: 0471/413740 Bruno Fontana
0471/413768 Astrid Götsch
Fax: 0471 41 37 98
E-mail: bruno.fontana@provincia.bz.it
astrid.goetsch@provincia.bz.it
PEC: handel.commercio@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/economia

Orario d'ufficio:

Lunedì, martèdì, mercoledì, venerdì: dalle 09:00 alle 12.00 Giovedì: dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Scadenze

  • 30 aprile o 31 agosto per l’apertura dell’unico esercizio di vicinato;
  • 30 aprile per il mantenimento dell’unico esercizio di vicinato.

Per l’anno 2017 la domanda per il mantenimento dell’unico esercizio di vicinato può essere presentata fino al 31 maggio 2017.