Smarrimento, deterioramento o furto della carta di circolazione dell'autoveicolo o motoveicolo - duplicato della carta di circolazione

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

In caso di smarrimento, distruzione o furto della carta di circolazione l'intestatario deve presentare denuncia ad un organo entro 48 ore, presentandosi con un documento di riconoscimento valido.

Se al momento delle presentazione della denuncia sorgessero dei problemi o impedimenti riguardanti il collegamento telematico con la Motorizzazione di Roma, il denunciante viene invitato a presentare domanda di duplicato presso il Servizio sportello della Ripartizione mobilità.

In questo ultimo caso l'organo di polizia rilascia un permesso provvisorio che verrà ritirato dall'impiegato al momento della presentazione di richiesta del duplicato presso il Servizio sportello della Ripartizione mobilità.

Dove?

La denuncia per smarrimento, distruzione o furto della carta di circolazione deve essere fatta presso gli organi di Polizia.

Il rilascio del duplicato della carta di circolazione può essere richiesto presso il Servizio sportello della Ripartizione mobilità, Via Renon 12, 39100 Bolzano.

Se il proprietario è minorenne, la richiesta deve essere firmata da un genitore o da una persona che ne tiene la potestà.

  • denuncia di smarrimento, distruzine o furto agli organi di polizia
  • documento di riconoscimento valido
  • codice fiscale
  • cittadini non appartenenti a Stati CEE devono esibire il permesso di soggiorno in originale oppure se dovesse essere scaduto, una fotocopia dello stesso e l'attestazione di pagamento postale del rinnovo

per smarrimento, distruzione o furto:

  • Euro 10,20

per deterioramento:

  • Euro 42,20

L'importo può essere pagato allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito.

  • DPR 105/2000

La carta di circolazione perde la validità al momento del rilascio del permesso provvisorio di circolazione. Qualora fosse ritrovato il documento di circolazione dopo avere presentato denuncia di smarrimento, distruzione o sottrazione, l'intestatario deve distruggerlo e comunicarlo agli organi di polizia.

Nel caso in cui la carta di circolazione sia deteriorata ma i dati risultino leggibili può essere richiesto il duplicato presso il Servizio sportello della Ripartizione mobilità.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/12/2015)

Ente competente

38.0.1. Servizio sportello ripartizione mobilità
via Renon 12, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 35 20
0471 41 35 21
Fax: 0471 41 35 39
E-mail: sportello.mobilita@provincia.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/mobilita/

Orario d'ufficio:

Servizio sportello della Ripartizione mobilità

Lunedì - venerdì: ore 8.30 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 16.00

Scadenze

La denuncia per smarrimento, distruzione o furto della carta di circolazione deve essere fatta entro 48 ore.