Tariffa per lo smaltimento dei rifiuti

Un servizio dei comuni dell'Alto Adige

Descrizione generale

La tariffa per lo smaltimento dei rifiuti va applicata nei confronti di chiunque occupi oppure conduca locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale. La tariffa rispecchia il principio comunitario per il quale “paga chi inquina” ovvero chi produce rifiuti e si compone di una tariffa base e di una tariffa variabile computata a litri approvate dal Comune. La tariffa base é diversa a seconda che si tratti della categoria „utenze domestiche“ oppure „altre utenze“ (uffici, negozi, locali produttivi etc.). Per le “utenze domestiche” è previsto per legge un quantitativo minimo di svuotamento che viene fatturato in ogni caso. Il regolamento sulla tariffa rifiuti può prevedere anche per la categoria „altre utenze“ un quantitativo minimo di svuotamento. Per la quantità di rifiuti prodotta viene emessa una fattura almeno una volta l'anno.

Verifica della Sua posizione relativi al servizio gestione dei rifiuti urbani

Con il servizio online “tariffe” ha la possibilità di verificare la situazione attuale delle quantità di rifiuti rilevate nel suo comune in quanto sono consultabili tutti i bidoni e gli svuotamenti nonché i sacchetti ritirati.

Qualora il comune incassi tale tariffa attraverso la tesoreria, le fatture in scadenza possono essere pagate attraverso il servizio di „homebanking“ o i prestampati „freccia“. La modalità di pagamento „homebanking“ é per ora disponibile solo per i clienti della Cassa di Risparmio SpA, della Banca Popolare Volksbank e Casse Raiffeisen che appartengono al gruppo Raiffeisen.

L'accesso al servizio avviene tramite:

Si prega di considerare le informazioni fornite dal proprio Comune.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/12/2019)

Ente competente

Tasse/tributi
Kirchdorf 84/A, 39030 Predoi
Telefono: +39 0474 654 616
Fax: +39 0474 654 614
E-mail: tributi@predoi.eu
emanuela.steinhauser@predoi.eu
Website: http://www.predoi.eu