Riproduzione fotografica di materiale d’archivio dell’Ufficio Beni architettonici e artistici e autorizzazione di riprese fotografiche

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L’Ufficio Beni architettonici e artistici conserva un archivio di ca. 150.000 fotografie ed esegue su richiesta riproduzioni di materiale fotografico per scopi commerciali e non commerciali.

L’autorizzazione all’impiego e alla pubblicazione di fotografie dell’archivio dell’Ufficio Beni architettonici e artistici ha luogo dietro richiesta scritta indirizzata alla direzione dell’Ufficio.

L’uso per scopi non commerciali e giornalistici è gratuito.

Per prendere visione dell’archivio fotografico e per l’autorizzazione di riprese fotografiche di beni architettonici e artistici deve essere inoltrato il modulo qui sotto riportato.

Per la riproduzione e l'uso di foto

  • La concessione relativa alla riproduzione e all’uso è vincolata ai fini concordati; non sarà ceduta a terzi e non da diritto ad ulteriori riproduzioni.
  • In caso di pubblicazione del materiale messo a disposizione è da indicare la fonte secondo quanto indicato dall’Ufficio, al quale è da consegnare un esemplare giustificativo. (Fonte dell’immagine Archivio fotografico dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici, Provincia autonome di Bolzano - Alto Adige).

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

Per la riproduzione e l'uso di foto

  • per scopi non commerciali, nonché per scopi giornalistici: gratuito
  • per scopi commerciali in caso di edizioni con tiratura inferiore a 5.000 esemplari: Euro 20,00 + IVA per immagine ed edizione
  • per scopi commerciali in caso di edizioni con tiratura superiore a 5.000 esemplari: Euro 30,00 + IVA per immagine ed edizione
  • tutti i costi relativi alle riproduzioni fotografiche (copie e stampe) devono essere saldati dal richiedente direttamente presso il laboratorio fotografico esterno
  • nel caso della riproduzione in forma digitale il supporto digitale (CD-Rom) dev'essere fornito dal richiedente
  • la somma forfetaria di Euro 2,00 + IVA per la spedizione delle riproduzioni fotografiche dev'essere pagata dal richiedente. Per condizioni di spedizione particolari saranno fatturati i costi relativi.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 14/11/2017)

Ente competente

13.1. Ufficio Beni architettonici ed artistici
via Armando Diaz 8, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 411910
Fax: 0471 411909
E-mail: beni.artistici@provincia.bz.it
PEC: kunstdenkmaeler.beniartistici@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/beni-culturali/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.