Rilascio di copia conforme di delibera della Giunta provinciale

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Ai sensi della normativa vigente, a tutte le persone private e agli altri soggetti di diritto che vi abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti è di regola riconosciuto il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Tale diritto, il quale ricomprende le facoltà di esame ed estrazione di copia dei documenti, può essere esercitato anche con riferimento alle delibere della Giunta provinciale.

Nel caso in cui una delibera sia stata pubblicata per esteso nel sito web istituzionale dell’amministrazione provinciale, il diritto di accesso alla medesima si intende realizzato. I citati provvedimenti sono consultabili al seguente link.

Per motivi attinenti alla tutela dei dati personali, alcune delibere non vengono però pubblicate in versione integrale. In questo e in altri casi (ad es. ai fini dell’impugnazione in sede giurisdizionale) può essere presentata una richiesta volta al rilascio di una copia conforme all’originale della relativa delibera.

Ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, le copie dei provvedimenti amministrativi sono rilasciate in forma autenticata; per questo motivo, sia la richiesta quanto la successiva estrazione di copia conforme soggiac­ciono all’imposta di bollo. Oltre a ciò, il richiedente è tenuto a rimborsare l’importo inerente ai costi di riproduzione.

Tutte le persone private e gli altri soggetti di diritto (imprenditori, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, società di persone o di capitali, ecc.) che vantino un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. La richiesta deve essere motivata con riferimento al tipo di interesse che si intende tutelare.

Per accedere ai documenti amministrativi relativi all'ambiente, non è invece necessario dimostrare la sussistenza di alcun interesse.

Modulo di richiesta debitamente compilato.

La richiesta deve essere presentata in bollo da € 16,00. Qualora il soggetto richiedente sia esentato dal bollo, questo deve essere dichiarato nella domanda.

Per le domande online sarà necessario acquistare preventivamente una marca da bollo. I passi successivi sono descritti nel modulo di domanda.

Anche per il successivo rilascio della copia conforme della delibera è dovuto il versamento dell’imposta di bollo (una marca da bollo da 16 euro per ogni 4 facciate della copia). In caso di esito positivo della richiesta, l’Ufficio Affari istituzionali comunicherà al soggetto richiedente il numero di marche necessario ai fini del rilascio della copia conforme, nonché l’importo del costo di riproduzione da rimborsare all’amministrazione.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 10/08/2017)

Ente competente

Ufficio Affari istituzionali
Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 20 90
Fax: 0471 41 20 98
E-mail: affari.istituzionali@provincia.bz.it
PEC: zentraledienste.servizicentrali@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/dipartimenti/segreteria-generale/

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Trascorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione della richiesta, questa si intende rifiutata.