Risarcimento danni da collisione con fauna selvatica lungo strade statali e provinciali

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il procedimento viene instaurato su istanza del cittadino che ritiene di riportare conseguenze dannose a causa di uno scontro tra un veicolo, di cui egli era alla guida al momento dell'incidente ovvero di cui è proprietario, e un capo di fauna selvatica.

Dopo che il cittadino ha presentato istanza, l'Ufficio amministrativo Strade instaura l'istruttoria. Essa consiste perlopiù in richieste di valutazioni tecniche alle Zone periferiche della Ripartizione Servizio Strade. Quindi si valuta se sussiste una responsabilità civile dell'Amministrazione ai sensi delle norme di legge in materia. Se l'esito di tale valutazione è positivo, si effettua all'istante una proposta transattiva, contestualmente alla richiesta di presentare una dichiarazione scritta irrevocabile di ulteriori pretese per lo stesso fatto storico nei confronti dell'Amministrazione. Se la proposta e la richiesta vengono accettate, si provvede alla redazione di un decreto con cui il Direttore dell'Ufficio amministrativo Strade dispone il pagamento del risarcimento del danno. Se non viene accettata, si riapre l'istruttoria. 

Se l'esito dell'istruttoria è viceversa negativo, si redige una lettera che dà atto del diniego dell´Amministrazione

Attenzione ai seguenti punti per la presentazione della domanda online:

Per l’accesso al servizio è necessario avere laCarta Servizi attivata (tessera sanitaria) o uno SPID.

Predisporre innanzitutto i documenti sotto indicati e acquistare le necessarie marche da bollo nella misura di legge, prima di iniziare la compilazione del modulo online. Fare attenzione perché la sessione online scade dopo un certo tempo e i dati inseriti potrebbero andare persi.

Il canale tradizionale di presentazione della domanda rimane comunque attivo ed identico agli anni scorsi.

Copia del libretto di circolazione, preventivo del meccanico

Legge provinciale 9 novembre 2001, n. 16

Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale della Provincia e degli Enti provinciali

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/09/2018)

Ente competente

12. Servizio strade
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 26 00
Fax: 0471 41 26 36
E-mail: servizio.strade@provincia.bz.it
PEC: strassen.strade@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/