Agevolazioni ricerca - Contributi per pubblicazioni Open Access per la ricerca scientifica in Alto Adige

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Si tratta di contributi per pubblicazioni scientifiche con licenza open access: pubblicazione di articoli in formato accessibile a tutti su riviste scientifiche a fronte del pagamento da parte di chi pubblica di una quota fissa - chiamata anche “article processing charges” o “open access licence”.

Sono rivolti a ricercatori/trici che vogliano rendere i risultati delle loro ricerche accessibili a tutti e a livello internazionale .

La domanda può essere presentata dal ricercatore/trice – autore o co-autore dell´articolo che ha sostenuto personalmente le spese per l´open access licence – o dall´ente di appartenenza se l´ente ha pagato al posto dell´autore/trice le spese per l´open access licence.

  1. la pubblicazione scientifica deve risultare da un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano o da un soggetto del Sistema provinciale della ricerca scientifica (LP 14/2006), oppure deve essere redatta da almeno un ricercatore o una ricercatrice affiliato/a ad uno di questi soggetti.
  2. La pubblicazione deve essere pubblicata in una rivista elencata nel JCR (Journal Citation Reports).
  3. La rivista deve possedere una categoria „Q1“ o „Q2“ nella classifica tematica principale della pubblicazione presentata (Q= quartile in category).
  4. La pubblicazione dell´articolo e la relativa fattura o ricevuta non possono essere anteriori alla data di presentazione della domanda.

  • Domanda compilata (modulo “Domanda concessione agevolazione RICERCATORE” se il contributo è richiesto da una persona fisica o “Domanda concessione agevolazione ENTE” se il contributo è richiesto da persona giuridica)

  • Pdf del manoscritto

  • Copia della lettera di accettazione dell´articolo da parte dell´editore

  • Preventivo di spesa, se la spesa non è già indicata nella domanda

La domanda si considera presentata regolarmente se inviata tramite PEC con firma digitale oppure tramite mail ordinaria con allegata la copia della carta d´identità del richiedente entro il termine stabilito.

Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro 16,00.

Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a circa 75.000,00 euro per l’anno 2017 e a circa 70.000,00 euro per l’anno 2018.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 24/11/2017)

Ente competente

34.0.1. Servizio Ricerca e Università
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 37 26
Fax: 0471 41 36 14
E-mail: innovazione.universita@provincia.bz.it
PEC: innovation.research@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/innovazione-ricerca-universita

Scadenze

La presentazione della domanda deve avvenire entro il 5 dicembre dell’anno in cui l´editore della rivista comunica l´accettazione dell´articolo.

La valutazione delle domande avviene secondo l’ordine cronologico di arrivo.