Contributi a cooperative per formazione, consulenza, studi di fattibilità, accompagnamento tecnico amministrativo e organizzativo

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il servizio prevede la concessione di agevolazioni ai sensi della legge regionale 28 luglio 1988, n. 15 a favore delle cooperative dei consorzi di cooperative finalizzate a iniziative di consulenza e formazione.

I contributi, nella misura tra il 30% e 50% dei costi ammissibili, possono essere concessi in regime “de minimis” per i seguenti interventi:

  1. formazione del personale e degli amministratori della cooperativa
  2. consulenza per potenziare lo sviluppo della cooperativa in termini di presenza sul mercato, aumenti di produttività, ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali
  3. consulenza per le ricerche di mercato
  4. consulenza migliorare delle tecnologie di produzione e commercializzazione
  5. consulenza per avviare una nuova attività
  6. consulenza per lo sviluppo di sistemi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate
  7. studi di fattibilità e accompagnamento tecnico-gestionale e organizzativo nella fase di avvio dell'attività o nel caso di rilevanti ristrutturazioni aziendali

Possono accedere alle agevolazioni le cooperative, iscritte al Registro degli enti cooperativi della Provincia di Bolzano, che risultano "attivi" nel Registro delle imprese e che svolgono la loro attività prevalentemente in Provincia di Bolzano.

Per la domanda di agevolazione deve essere assolto l’obbligo di pagamento della marca da bollo prevista, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

È ammessa la presentazione di più domande all’anno.

La domanda di contributo è da presentare prima “dell’avvio del progetto”, pena il rigetto della stessa. L’emissione di documenti di spesa, comprese le fatture di acconto, nonché pagamenti antecedenti la data di presentazione della domanda, determinano l’esclusione dall’agevolazione dell’intero progetto.

Tra le spese ammesse a contributo sono ammesse a contributo gli oneri riflessi quali i contributi previdenziali (ad esempio cassa di previdenza del 4% e ritenuta d'acconto del 20%).
Inoltre può essere ammessa come spesa agevolabile l’iva, se il beneficiario non è soggetto all’imposta sul valore
aggiunto e quest’ultima rappresenta un fattore di costo.

RENDICONTAZIONE
La rendicontazione deve essere presentata entro 31 luglio dell’anno successivo a quello di concessione del contributo o di imputazione della spesa, se diverso. Trascorso inutilmente tale termine, il contributo viene revocato.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 06/07/2020)

Ente competente

Ufficio Sviluppo della cooperazione
Palazzo 10, via Crispi 15, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 49 30
Fax: 0471 41 49 39
E-mail: coop@provincia.bz.it
PEC: gen.coop@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/Contatto diretto: Tel: 0471 414933 Email: maud.brouwer@provincia.bz.it

Orario d'ufficio:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Scadenze

La domanda di contributo deve essere inoltrata prima dell'inizio dell'iniziativa.

La domanda di rendicontazione e la documentazione di spesa devono essere presentate entro luglio dell’anno successivo a quello di concessione del contributo o di imputazione della spesa, se diverso.