Contributi per la promozione e lo sviluppo della cooperazione LR 15/1988 - Contributi per le spese di costituzione di una cooperativa LR 15/1988

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il servizio prevede la concessione di sussidi per la costituzione di nuovi enti cooperativiai sensi della legge regionale 28 luglio 1988, n. 15

La domanda di contributo per la costituzione della cooperativa deve essere presentata all'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione entro dodici mesi dalla data di costituzione della cooperativa.

Il contributo, nella misura del 50% dei costi ammissibili, è concesso in regime “de minimis”.

Domanda di contributo per le spese di costituzione di una cooperativa 

    - sede legale in provincia di Bolzano
    - ivi svolgere l'attività prevalente
    - stato "attivo" nel Registro Imprese

La spesa effettivamente sostenuta per la costituzione della cooperativa sono ammissibili.
Rientrano tra tali spese:
-spese notarili inerenti l’atto costitutivo e le relative tasse,
-consulenza per la formulazione dell’atto costitutivo,
-spese per la prima attivazione della casella di posta elettronica certificata e della firma digitale.

L’imposta sul valore aggiunto può essere ammessa come spesa agevolabile, se il beneficiario non è soggetto all’imposta sul valore aggiunto e quest’ultima rappresenta un fattore di costo.

L'agevolazione è concessa in forma di aiuti de minimis, in conformità ai regolamenti (UE) n. 1407/2013 e 1408/2013 (per gli investimenti in ambito agricolo) della Commissione del 18 dicembre 2013, pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 352/1 e L 352/9 del 24 dicembre 2013. 

Le domande devono essere redatte utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’ufficio provinciale competente, sottoscritte con firma digitale  e convertite in formato PDF, indirizzate attraverso un'unica comunicazione PEC all’Ufficio provinciale competente.

Alle domande va allegata la seguente documentazione in formato PDF:

- parcelle notarili, con dettaglio delle spese anticipate dal notaio “in nome e per conto” dichiarate nelle fatture e note spese (ex art. 15 DPR 633/72);
- fatture (qualora fosse redatte in forma sintetica, devono essere corredate da una dichiarazione, firmata da chi ha emesso le fatture, da cui risultino le singole voci e i relativi prezzi, la cui somma costituisce l’importo totale);

- attestazione di avvenuto pagamento;
• se rilevante: copia del bonifico bancario di pagamento della fattura del notaio, da parte di un socio della cooperativa da costituire; copia del bonifico bancario della restituzione dalla cooperativa al socio della somma anticipata da parte del socio stesso;
• attestazione dell’avvenuto pagamento della ritenuta d’acconto (mod. F24) per ogni nota onoraria/parcella (per pagamenti cumulativi della ritenuta d’acconto è necessario allegare una specifica)

I documenti di spesa devono:
• essere regolarmente conservati presso la sede dell’ente beneficiario del contributo e sono oggetto di controlli;
• essere conformi alle vigenti leggi tributarie nell’ambito dell’IVA, delle ritenute d’acconto, imposte di bollo, numero codice fiscale, ecc.;
• essere intestate all’ente beneficiario del contributo;
• essere quietanzati (tramite bonifico o assegno bancario o postale, F24, ecc.) :

- per pagamenti con homebanking il documento di spesa deve riportare la dicitura „pagamento effettuato“ (è necessario stampare il documento di spesa trascorso 48 ore dal pagamento);
- estratto conto con pagamento evidenziato
- attestazione di avvenuto pagamento da parte della banca
- in presenza di pagamenti cumulativi, l’organizzazione deve fornire un dettaglio dei singoli documenti cui si riferisce il pagamento al fine di un’immediata riconducibilità (p.es: all’F24 con cui si versano le ritenute IRPEF relative a più compensi deve essere allegato un dettaglio che indichi le singole parcelle a cui si referiscono le ritenute);
- le spese esenti di IVA devono essere documentate tramite apposita nota riportante con esattezza la clausola di esenzione;
- sulle note esenti da IVA di importo superiore ad euro 77,47 euro va applicata una marca da bollo da euro 2,00, ad eccezione delle onlus;
- il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario, postale, carta di credito o pagamenti rintracciabili, intestati alla cooperativa richiedente;
- non sono ammesse forme di compensazione. 

Per la domanda di agevolazione deve essere assolto l’obbligo di pagamento della marca da bollo prevista, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

Il sussidio è erogato nella misura massima del 50 per cento della spesa ammessa e non potrà comunque superare il limite massimo di euro 5.000,00.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/07/2018)

Ente competente

Ufficio Sviluppo della cooperazione
Palazzo 10, via Crispi 15, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 49 30
Fax: 0471 41 49 39
E-mail: coop@provincia.bz.it
PEC: gen.coop@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/cooperative/

Orario d'ufficio:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Scadenze

La domanda deve essere presentata all'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione entro dodici mesi dalla data di costituzione della cooperativa.