Carta Servizi

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Con la Carta Servizi è possibile accedere in modo veloce e sicuro ai  servizi online delle amministrazioni pubbliche (anche con SPID). La carta vale allo stesso momento come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e codice fiscale.

La Carta Servizi è una Smart Card, una sorta di bancomat dotato di un microchip, nel quale vengono raccolti i dati anagrafici e il codice fiscale del possessore della carta.

Tutti i cittadini dispongono di una Carta Servizi. La carta vale allo stesso momento come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e codice fiscale.
La carta ha valore sei anni. La data di scadenza è indicata sulla parte anteriore della scheda. Per i cittadini non comunitari, la tessera viene rilasciata per la durata dell’iscrizione al servizio sanitario nazionale.

La Carta Servizi è una chiave di accesso (come SPID), che permette di accedere ai servizi online. Per attivare la tua Carta Servizi devi recarti personalmente presso un comune portando con te un documento d’identità in corso di validità. In seguito riceverai il codice PIN e PUK e un lettore per la tua carta. Solo con questo strumento e l’apposito software potrai accedere ai servizi.

Webseite

Nella sezione aiuto di myCIVIS trovi le risposte alle domande più frequenti.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 03/06/2019)

Ente competente

EGov Verwaltung
Bolzano