Medicina generale: Inserimento nella graduatoria provinciale per i medici di medicina generale

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Per accettare un incarico a tempo indeterminato i medici di medicina generale devono iscriversi nella graduatoria provinciale presentando apposita domanda presso l’Ufficio Prestazioni sanitarie.

In Provincia di Bolzano è previsto il possesso dell’attestato di bilinguismo livello C1 ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 752/1976. Chi NON è in possesso dell’attestato di bilinguismo si può rivolgere all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per un eventuale incarico provvisorio a tempo determinato.

Importante: I medici già titolari di incarico a tempo indeterminato per una o più delle attività della medicina generale, non possono fare domanda di inserimento per il settore di attività nel quale sono già convenzionati (articolo 15, comma 11, Accordo Collettivo Nazionale - ANC)

Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

Per fare domanda di inserimento nella graduatoria provinciale bisogna: 

  • avere l'iscrizione all’Ordine dei Medici;
  • essere in possesso del diploma di formazione specifica in Medicina generale o titolo equipollente (abilitazione all’esercizio professionale conseguita entro il 31 dicembre 1994);
  • essere in possesso del certificato di conoscenza delle lingue tedesca ed italiana ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 752/1976 o di titolo equipollente attestante la conoscenza delle lingue tedesca ed italiana ai sensi del decreto legislativo 14 maggio 2010, n. 86 per la carriera direttiva (“A”).
  •  

Il servizio online è gratuito e l'utente può scegliere come autenticarsi tramite:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • Carta Servizi attivata, il PIN e il lettore installato;

Per saperne di più su SPID visita la pagina dedicate in myCIVIS  al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm. In myCIVIS trovi tutte le informazioni su come attivare la Carta Servizi, come installare il lettore e il software cliccando al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/carta-servizi.htm.

  • Iscrizione all’Ordine dei Medici;

  • diploma di laurea di medicina e chirurgia;

  • diploma di formazione specifica in Medicina generale;

  • se il titolo è stato conseguito all’estero vanno indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento dal Ministero della Salute di Roma;

  • se in possesso della specializzazione: diploma;

  • certificato di conoscenza delle lingue tedesca ed italiana: livello C1 (ex liv. A);

  • lista dei servizi effettuati.

I costi per questo servizio ammontano a 16 € (marca da bollo).

Art. 15 dell’accordo colletivo nazionale per la medicina generale del 29 luglio 2009 e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.)

art. 7 comma 2 dell’accordo integrativo provinciale – testo integrato approvato con delibera della Giunta Provinciale del 18. Luglio 2017, n. 796

Decreto dell’Assessora n. 20229/2018   

La domanda deve essere presentata annualmente.

I medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale possono/devono presentare la domanda entro il 31 gennaio “con riserva” e il relativo diploma di formazione deve essere consegnato dopo l’esame,  comunque entro e non oltre il 15 settembre dell’anno corrente.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 08/01/2020)

Ente competente

Ufficio Prestazioni sanitarie
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 80 70
0471 41 80 71
Fax: 0471 41 80 99
E-mail: prestazioni@provincia.bz.it
PEC: leistungen.prestazioni@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00

Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La domanda online di inserimento nella graduatoria provincialepuò essere richiesta ogni anno dall’1/1/2020 alle 00:00 fino al 31/1/2020 alle 23:59.

Il link alla domanda online è accessibile solo in questo periodo, nel quale appare il pulsante "Vai al servizio online".