Concessione di un contributo per investimenti sul settore sanitario

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Si tratta di un contributo per investimenti per la costruzione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e miglioramento delle strutture sanitarie e per l’acquisto/rinnovo di arredamento, attrezzature, mobili e macchinari d’ufficio, anziché per l’acquisto e l’installazione di sistemi informatici e software, oltre che per dispositivi medici, i quali contribuiscono al raggiungimento e al completamento degli obiettivi previsti del Piano Sanitario Provinciale.

I contributi vengono concessi a fondazioni, enti e consorzi pubblici e privati, cooperative sociali, comitati e associazioni con o senza fini di lucro.

  • La struttura sanitaria deve essere situata sul territorio della Provincia Autonoma di Bolzano.
  • Il Beneficiario deve esercitare per statuto attività nell’ambito sanitario.

  • Copia dello statuto e dell’atto costitutivo
  • Dichiarazione sulla ritenuta d’imposta – vedasi allegato
  • Dichiarazione in merito alla detraibilità dell’IVA – vedasi allegato
  • Motivazione degli investimenti programmati
  • Cronoprogramma – vedasi allegato
  • Piano di finanziamento – vedasi allegato

Documenti da allegare per lavori edili (costruzione, ristrutturazione e lavori straordinari)

  • Progetto complessivo e programma volumetrico, con evidenziata in dettaglio la parte destinata al settore sanitario, con relativa indicazione dei m², m³ e della %uale riservata all’area sanitaria rispetto alla struttura nel suo complesso (formato 1:100 in duplice copia e su CD); 
  • Motivazione per l’esecuzione dei lavori e relazione tecnica dettagliata;
  • Preventivo dettagliato dei costi della parte sanitaria;
  • Autorizzazione del progetto della struttura sanitaria prevista dalla legislazione vigente e rilasciata dall’Ufficio 23.2 Governo Sanitario;
  • Verbale di approvazione da parte dell’organo competente relativo all’ esecuzione dei lavori;
  • Cronoprogramma (vedasi modello)
  • Piano di finanziamento (vedasi modello)

Documenti da allegare per acquisti (macchinari ed arredamento)

  • Almeno 3 preventivi di spesa;
  • Motivazione per gli acquisti con indicazione del preventivo scelto e relazione tecnica illustrativa;
  • Verbale di approvazione da parte dell’organo competente relativo agli acquisti;
  • Cronoprogramma (vedasi modello);
  • Piano di finanziamento (vedasi modello); 

I costi per questo servizio comportano 16 € (marca da bollo)

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/01/2019)

Ente competente

23.2. Ufficio Governo sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 80 50
0471 41 80 51
E-mail: governosanitario@provincia.bz.it
PEC: gesundheitssteuerung.governosanitario@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/salute

Scadenze

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio fino al 31 gennaio dell’anno di riferimento.