Accreditamento istituzionale di strutture sanitarie private e professionisti sanitari

Descrizione generale

Il processo di autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale dei servizi sanitari mira ad assicurare la qualità dei servizi e dell'assistenza. Riguarda le strutture, le tecnologie, i professionisti.

Mentre l’autorizzazione sanitaria è finalizzata a garantire il rispetto dei requisiti strutturali e di sicurezza per i pazienti e per gli operatori in qualsiasi struttura sanitaria, pubblica o privata, che opera in Provincia Autonoma di Bolzano, l’accreditamento istituzionale è il processo con il quale si riconosce a queste strutture, la possibilità di stipulare accordi con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per l’erogazione di prestazioni sanitarie per conto e a carico del Servizio sanitario Provinciale.

Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento alle strutture pubbliche e private, o ai professionisti che ne facciano richiesta, del possesso dei requisiti minimi e ulteriori di qualificazione, previa la sussistenza delle seguenti condizioni:

  • autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie rilasciata (non sono soggetti ad autorizzazione gli studi professionali intesi come sedi presso le quali il professionista svolge abitualmente la propria attività di natura prevalentemente professionale e della quale il professionista stesso o i professionisti associati risultano individualmente responsabili)
  • funzionalità rispetto agli indirizzi della programmazione provinciale e al fabbisogno di assistenza

Il procedimento garantisce che le strutture accreditate siano in possesso, oltre che dei requisiti previsti per l’autorizzazione all’esercizio dalle normative nazionali e provinciali, anche degli ulteriori requisiti organizzativi e gestionali aderenti agli standard di qualità richiesti dalla programmazione provinciale in materia di sanità.

Attività svolta da una struttura sita sul territorio della Provincia di Bolzano

Possesso dell’autorizzazione sanitaria all’esercizio

  • Autovalutazione rispetto ai requisiti al cui possesso è subordinato l’accreditamento (vedi tabella EXCEL / CALC per le “strutture sanitarie” - 20181128 RG PAB NAZ e RS MIN_ULT)
  • Elenco di servizi e prestazioni erogati;
  • Capacità di produzione:
    Esposizione delle prestazioni e delle attività effettuate, utilizzando gli indicatori comuni di attività (DRG, prestazioni ambulatoriali, altre prestazioni e servizi), nonché le ulteriori potenzialità produttive;
  • Planimetria/e della sede/i dell’unità operativo-funzionale;
  • Organigramma:
    Rappresentazione dalla quale si evincono i rapporti gerarchici che legano l’unità operativo-funzionale alla struttura di appartenenza;
  • Risorse umane
    Dati relativi il personale incaricato presso l’unità operativo-funzionale suddiviso per
    • dipendenti e personale con altre tipologie di contratto;
    • categorie professionali.
  • Documentazione, da cui si evinca politica, mission e vision della struttura sanitaria (p.es. Carta dei servizi);
  • Documentazione da cui si evincono gli obiettivi dell’unità operativo-funzionale oggetto della richiesta di accreditamento;
  • Documentazione sulla formazione ed aggiornamento sostenuti dal personale dell’unità operativo-funzionale;
  • Elenco delle procedure dell’unità operativo-funzionale;
  • Elenco delle attrezzature in dotazione (estratto da inventario);
  • Piano di manutenzione delle attrezzature.

NB: Il team incaricato della verifica potrà richiedere e acquisire prima o durante la visita di verifica ulteriore documentazione

I costi per questo servizio ammontano a 32,00 € (n. 2 marche da bollo da 16,00 €): una da apportare sulla domanda di accreditamento e la seconda sul relativo provvedimento amministrativo (Decreto dell’Assessore).

Legge Provinciale 5 marzo 2001, n. 7 - “Riordinamento del servizio sanitario provinciale” (vedi artt. 37, 39 e 40)

Deliberazione della Giunta provinciale 17 febbraio 2003, n. 406 e relativo allegato A

"Disciplina dell'autorizzazione e dell'accreditamento delle strutture sanitarie e dei professionisti sanitari. Definizione degli organismi tecnici per l'accreditamento e l'autorizzazione e istituzione dei registri delle strutture autorizzate e accreditate"

Decreto Assessorile del 25 giugno 2012, n. 217/23.0

Decreto Assessorile del 30 maggio 2013, n. 176/23.0

Deliberazione della G.P. del 25 novembre 2014, n. 1421

Decreto Assessorile del 27 luglio 2018, n. 10470

Decreto Assessorile del 28 novembre 2018, n. 22555

 

Le strutture sanitarie pubbliche e private, nonché i professionisti sanitari che intendono essere ammessi ad erogare prestazioni per conto del servizio sanitario provinciale, devono essere in possesso del provvedimento di accreditamento.

L'accreditamento ha validità quinquennale ed è rinnovabile su domanda da presentarsi almeno centoottanta giorni prima della scadenza.

Il rilascio dell’accreditamento istituzionale avviene con decreto dell’Assessore provinciale alla salute.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 22/04/2020)

Ente competente

Ufficio Governo sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 80 50
0471 41 80 51
E-mail: governosanitario@provincia.bz.it
PEC: gesundheitssteuerung.governosanitario@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Scadenze

La domanda di rilascio dell’accreditamento istituzionale può essere presentata in qualsiasi momento.

La domanda di rinnovo dell’accreditamento istituzionale deve essere presentata almeno 180 giorni prima della scadenza della validità dell’accreditamento istituzionale in essere.