Sospensione del pagamento delle rate del mutuo risparmio casa

Descrizione generale

A seguito dell'emergenza Covid 19 il settore dell'edilizia abitativa ha adottato le seguenti misure relative al Mutuo Risparmio Casa.

Il Mutuo Risparmio Casa viene concesso da una banca convenzionata per la costruzione, l’acquisto o il recupero della propria prima casa di abitazione, sulla base del capitale presente nel fondo pensione convenzionato.

Con delibera del 07.04.2020 n. 248 la Giunta provinciale ha disposto che, su richiesta dei singoli mutuatari del mutuo risparmio casa, sia sospesa la restituzione delle rate di mutuo per la durata massima di 12 mesi, fino al 31.03.2021.

La sospensione delle rate dovute è concessa anche a persone che stipulano il contratto di finanziamento entro il 30.09.2020.

La durata del mutuo risparmio casa è prorogata per il periodo di sospensione.

Questa delibera verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige giovedì 16.04.2020 e di conseguenza entrerà in vigore il giorno 17.04.2020.

La domanda va presentata alla banca.

Con ulteriore delibera del 29.12.2020 n. 1085 la Giunta provinciale ha deliberato che, su richiesta dei singoli mutuatari del mutuo risparmio casa, a far data dal 1° gennaio 2021 è sospesa la restituzione delle rate di mutuo per la durata massima di 12 mesi fino al 31.12.2021.

La sospensione della restituzione delle rate è concessa anche ai richiedenti che stipulano il contratto di finanziamento entro il 30.06.2021.

La sospensione della restituzione delle rate comprende la quota capitale ed interessi.

La durata del mutuo è prorogata per il periodo di sospensione.

Per il periodo di sospensione l’istituto di credito è esonerato dall’obbligo di restituire la quota capitale delle rate.

La sospensione decorre dal mese in cui la richiesta è stata presentata e non comprende le rate già versate.

La domanda va presentata alla banca.

Mutuatari del mutuo risparmio casa che hanno già stipulato il contratto di mutuo e mutuatari del mutuo risparmio casa che stipulano il contratto di finanziamento entro il 30.06.2021.

Inoltre, la sospensione della restituzione delle rate si applica, in base alla delibera della Giunta Provinciale del 29.12.2020 n. 1085, per le famiglie nelle quali almeno un membro ha dovuto sospendere la sua attività lavorativa a seguito delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione di Covid-19, o è stato licenziato o collocato in cassa integrazione per lo stesso motivo.

Tali presupposti devono sussistere nel periodo decorrente dal 31 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021 in cui il Consiglio dei Ministri ha proclamato lo stato di emergenza relativo al rischio sanitario dovuto al Covid-19 e devono contemplare una durata complessiva di almeno 20 giorni lavorativi.

La sospensione vale anche per i locatari di immobili commerciali, costretti a sospendere la loro attività per lo stesso motivo.

I presupposti per la sospensione vengono comunicati dalla/dal richiedente attraverso autodichiarazione contestualmente alla richiesta.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp

Copia del documento di identità;

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp

Per informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/03/2021)

Ente competente

Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 40
Fax: 0471 41 87 59
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbaufoerderung.promozioneedilizia@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Per informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo e non alla ripartizione edilizia abitativa:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp

Scadenze

Per informazioni si prega di rivolgersi direttamente alla banca convenzionata con la quale è stato stipulato il contratto di mutuo:

https://www.pensplan.com/it/risparmio-casa/i-partner.asp