Economia: Sussidi piccole imprese a seguito dell'emergenza COVID-19

Descrizione generale

Le piccole imprese possono richiedere da subito i sussidi tramite il servizio online con SPID (clicca sul bottone "Vai al servizio online"). 

La Ripartizione Economia invita tutte le piccole imprese, con un massimo di cinque addetti, a dotarsi di una propria identità digitale (SPID) al fine di poter presentare le domande per i sussidi (contributi a fondo perduto) previsti dai provvedimenti relativi alla crisi causata dal COVID-19.

Una volta in possesso dello SPID, e dopo che il legale rappresentante avrà creato una delega per la propria azienda nell'area personale (Il mio profilo) myCIVIS, è possibile effettuare le richieste online attraverso la stessa piattaforma. La delega va creata una sola volta (vedi "Delega Accredito Legale Rappresentante" sotto ALLEGATI) e vale poi per tutti i servizi. Le domande possono essere presentate anche da un terzo delegato dal legale rappresentante, previo rilascio di apposita delega (vedi "Delega Accredito persona giuridica" sotto ALLEGATI). Si fa presente che le deleghe devono essere perfezionate entro una settimana dal loro caricamento sul portale.

Settori interessati dal provvedimento: Artigianato, Industria, Commercio, Servizi, Turismo.

Beneficiari: Liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone o di capitale che svolgono una attività in provincia di Bolzano, che:

  1. hanno iniziato l’attività prima del 23 febbraio 2020;
     
  2. per le imprese che hanno iniziato l’attività entro il 31.12.2018, hanno raggiunto nell’ultimo esercizio finanziario disponibile un reddito imponibile massimo di 50.000,00 €. Per le società con più di 1 socio e imprese familiari il reddito imponibile massimo ammonta a 85.000,00 € (*vedi specifica sotto);

  3. per le imprese che hanno iniziato l’attività entro il 31.12.2018, hanno raggiunto un fatturato minimo di 10.000,00 € nell’ultimo esercizio finanziario disponibile;

  4. Per richiedenti che hanno iniziato l’attività tra l’1.1.2019 ed il 23.2.2020 non è richiesta la dimostrazione del calo di fatturato. Devono però aver raggiunto un fatturato medio di almeno 1.000,00 € per ogni mese di attività fino alla fine di febbraio 2020.
  5. hanno impiegato nel 2019 fino a un massimo di cinque addetti a tempo pieno (espressi in unità lavorative/anno – ULA - complessivi dell’impresa richiedente. Comprende i dipendenti dell’impresa, le persone che lavorano per l’impresa, i proprietari gestori e soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa. Dal computo sono esclusi gli apprendisti).

*Specifica del soprastante punto 2:

  • Per imprese individuali, liberi professionisti o lavoratori autonomi, corrisponde alla somma dei redditi imponibili di cui ai relativi quadri per la determinazione del reddito derivanti dalle attività continuative quale libero professionista o d’impresa (Quadri RG, RE, RF e LM).
  • Per le società, corrisponde al reddito imponibile (Quadri RG, RE e RF), cui devono essere aggiunti i compensi Co.co.co. dei soci, che in sede di determinazione del reddito erano stati portati in detrazione.

Trovate le indicazioni sulle specifiche voci da considerare sotto ALLEGATI: "Redditi"

Condizioni:

  • Un calo del fatturato di almeno il 50 per cento nel mese di marzo o aprile o maggio 2020, rapportato allo stesso mese dell’anno precedente. Il sussidio dovrà essere restituito, maggiorato degli interessi, se in tutto l`anno 2020 non si sarà verificato un calo di fatturato di almeno il 20%.
     
  • Il fatturato è definito come la somma delle fatture, delle ricevute, dei compensi e degli incassi giornalieri emessi, indipendentemente dall’incasso dei relativi importi.

Il servizio online può essere utilizzato dal rappresentante legale di un'azienda o da una persona autorizzata esclusivamente con SPID. 

Tutte le informazioni su SPID si trovano in myCIVIS.  

Per fare la richiesta di delega, la persona incaricata deve avere un SPID personale e utilizzarlo per accedere al "Il mio profilo" in myCIVIS. Dopo il login si trova la sezione "Deleghe" e tutte le ulteriori istruzioni.

Si raccomanda di richiedere subito la delega, in modo da poter utilizzare il servizio online appena disponibile.

Imposta di bollo 16,00 euro

Delibera della Giunta provinciale 270 2020, Legge provinciale 4/1997

Misura del contributo:

  • 3.000,00 € per richiedenti che hanno iniziato l’attività nel corso del 2019;
  • 5.000,00 € per richiedenti che nel 2019 hanno impiegato fino a due addetti;
  • 7.500,00 € per richiedenti che hanno impiegato nel 2019 più di due e fino a quattro addetti;
  • 10.000,00 € per i richiedenti che hanno impiegato nel 2019 più di quattro e fino a cinque addetti.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 06/05/2020)

Ente competente

35. Economia
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 413780 Turismo
+39 0471 413650 Artigianato
+39 0471 413700 Industria
+39 0471 413768 Commercio
0471 41 36 11
E-mail: turismo@provincia.bz.it Turismo
artigianato@provincia.bz.it Artigianato
industria@provincia.bz.it Industria
commercio@provincia.bz.it Commercio
economia@provincia.bz.it
PEC: wirtschaft.economia@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martèdì, mercoledì, venerdì: dalle 09:00 alle 12.00 Giovedì: dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Scadenze

30 settembre 2020