Joint Projects "Progetti di cooperazione internazionale Germania-Alto Adige"

Descrizione generale

L’iniziativa Joint Projects - “Progetti di cooperazione internazionale Germania-Alto Adige” sostiene la realizzazione di singoli progetti di ricerca integrati bilaterali (progetti annuali o pluriennali nel campo della ricerca scientifica/accademica non-profit).

L'accordo riguarda il finanziamento dei progetti che promettono un valore scientifico aggiunto ottenibile esclusivamente grazie alla cooperazione transfrontaliera: le singole parti del progetto non costituiscono quindi un progetto indipendente e non possono pertanto essere finanziate da sole.

Nel processo di Lead Agency, i progetti sono valutati dal DFG come "agenzia leader", mentre l’Alto Adige riconosce i risultati della valutazione della DFG e, su questa base, finanzia la parte del progetto altoatesina.

La descrizione del programma è consultabile alla pagina web di DFG:

Data la particolare situazione e l’urgenza di finanziare progetti di ricerca sul SARS-CoV-2 fino al 1° luglio 2020 sarà possibile presentare progetti specifici la cui valutazione avverrà in tempi più rapidi rispetto ai progetti “tradizionali”.

Per poter accedere al contributo della Provincia il progetto deve aver ottenuto una valutazione positiva da DFG.

Domanda di contributo

La domanda per il progetto va presentata online sul portale DFG secondo le modalità previste da DFG.

Solo dopo la valutazione positiva del progetto da parte di DFG, l’ente altoatesino può presentare la domanda di contributo all’ufficio provinciale competente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it. Le domande trasmesse via PEC sono valide solo se firmate digitalmente.

Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro 16,00.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 13/07/2020)

Ente competente

Ufficio Ricerca scientifica
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 413715 Elisa Sixt
Fax: 0471 41 36 14
E-mail: ricerca@provincia.bz.it
PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Scadenze

La presentazione dei progetti a DFG potrà avvenire in qualsiasi momento, mentre la presentazione della domanda di contributo all’Ufficio Ricerca scientifica della provincia dovrà avvenire entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’esito positivo della procedura di valutazione.

Per i Joint Projects - SARS-CoV-2 entro il 1° luglio 2020 va presentata a DFG dal partner tedesco una dichiarazione d’intenti che descriva il progetto di ricerca ed elenchi i nomi dei ricercatori coinvolti.

Per maggiori informazioni