Domanda per il rimborso delle spese chilometriche - spese di viaggio per il trasporto dei figli a scuola e per gli alunni della scuola serale

Descrizione generale

I genitori, che portano i propri figli a scuola, perché non c’è la possibilità di usufruire del trasporto pubblico o del servizio di trasporto scolastico, hanno la possibilità di richiedere le spese chilometriche. Questo è valido anche per alunni dei corsi serali.

I genitori, che devono portare i figli a scuola con la propria macchina, perché non ci sono mezzi di trasporto pubblico o il servizio di trasporto scolastico, possono richiedere le spese di viaggio dal 15 luglio al 7 agosto 2020. La domanda può essere presentata anche dagli alunni delle scuole serali che raggiungono la scuola con la propria auto.

Per presentare la domanda basta cliccare sul pulsante "Vai al servizio online", che sarà attivo tra il 15 luglio e il 7 agosto 2020. L'accesso avviene tramite SPID o carta servizi (vedi sotto "Requisiti di accesso").

  1. Le serve SPID o la tessera sanitaria attivata per compilare la domanda.
  2. La distanza minima a scuola o prossima fermata di linea deve essere almeno 2 km per alunni delle scuole primarie e secondarie 1° grado.
  3. La distanza minima a scuola o prossima fermata di linea deve essere almeno 2,5 km per alunni delle scuole secondarie 2° grado o professionali.
  4. Alunni dei corsi serali devono dichiarare, che non è possibile usufruire della linea pubblica.

  • Certificato della scuola con il numero totale dei giorni di presenza
  • Eventuale certificato medico, se la frequenza nella mensa non è possibile (se vengono richieste anche i viaggi a mezzogiorno quando c’è il pomeridiano)
  • Eventuali biglietti di bus o treno

Legge provinciale n. 7/1974: Assistenza scolastica. Provvidenze per assicurare il diritto allo studio

Delibera della Giunta Provinciale n. 207/2020: Criteri per i servizi di trasporto scolastico e per i servizi di trasporto di bambine e bambini delle scuole dell'infanzia

(Ultimo aggiornamento del servizio: 12/08/2020)

Ente competente

Ufficio Assistenza scolastica
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 33 40
0471 41 33 41
E-mail: assistenza.scolastica@provincia.bz.it
PEC: schulfuersorge.assistenzascolastica@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/Contatto diretto: Tel: 0471 413344 Email: verena.kollmann@provincia.bz.it

Scadenze

7 agosto 2020