Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

Accesso alle informazioni ambientali
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Chiunque ne faccia richiesta ha diritto di accedere alle informazioni ambientali senza dover dichiarare o dimostrare il proprio interesse.

In alcuni casi, previsti dalla normativa (art. 5 del decreto legislativo n. 195/2005), l'accesso può essere differito, escluso o limitato.

Per l’accesso alle informazioni ambientali detenute dall’Agenzia provinciale per l’ambiente la persona interessata può presentarsi presso gli uffici dell’Agenzia.

La richiesta di accesso può essere presentata anche in forma scritta. A tal fine può essere utilizzato il modulo sottostante, che è da inviare all'Agenzia provinciale per l'ambiente, allegando copia del documento d'identitá
• per fax o posta ordinaria
• per posta elettronica all'indirizzo: amm.ne.ambiente@provincia.bz.it  o posta elettronica certificata: verwaltungumwelt.amministrazioneambiente@pec.prov.bz.it

La forma scritta è richiesta anche nel caso in cui l’Agenzia provinciale per l’ambiente non accolga la richiesta in via informale perché insorgono dubbi sull'accessibilità dei documenti o sull'esistenza di controinteressati.

Presupposti d'accesso

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Documento di riconoscimento valido da esibire al momento della presentazione della domanda o da allegare in copia alla richiesta scritta.
In caso di delega (anche in qualità di legale rappresentante): copia della delega e di un documento di riconoscimento valido del delegante.

Costi

La sola visione dei documenti che contengono le informazioni ambientali è gratuita.

Per il rilascio di copia fotostatica o di copia autentica di qualsiasi documento sono dovuti:

  • 15 cent per la copia in bianco e nero di ciascuna facciata dal formato non superiore a 21x29;
  • 30 cent per la copia in bianco e nero di ciascuna facciata dal formato superiore a 21x29;
  • 50 cent per la copia a colori di ciascuna facciata dal formato non superiore a 21x29;
  • 1 euro per la copia a colori di ciascuna facciata dal formato superiore a 21x29.

L'importo dovuto deve essere versato sul contocorrente postale n° 273391 intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano - Servizio di Tesoreria.

Nel caso di richiesta di copia conforme all'originale, è dovuto anche il pagamento dell'imposta di bollo.

Normativa

Decreto legislativo n. 195 del 19 agosto 2005 di attuazione alla direttiva 2003/4/CEE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale.

Altra normativa di riferimento:

Altre informazioni

L’amministrazione pubblica mette a disposizione del richiedente l'informazione ambientale prima possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla data del ricevimento della richiesta ovvero 60 giorni nel caso di richieste complesse. In tal caso l’amministrazione informa tempestivamente il richiedente della proroga e dei motivi che la giustificano.

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

29. Agenzia provinciale per l'ambiente
29. Agenzia provinciale per l'ambiente

Unità organizzativa competente

29. Agenzia provinciale per l'ambiente

Indirizzo

via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano

Telefono

0471 41 71 00

Fax

0471 41 71 19

E-mail

agenziaambiente@provincia.bz.it

PEC

umwelt.ambiente@pec.prov.bz.it

Website

http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

(Ultimo aggiornamento: 19/11/2013)