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Accreditamento dei servizi residenziali per anziani (Case di riposo e centri di degenza)
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

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Descrizione generale

La Provincia accredita, ai sensi della normativa provinciale vigente, le strutture residenziali per anziani (case di riposo - centri di degenza), gestiti dagli enti gestori dei servizi sociali.

L’accreditamento consiste in una valutazione professionale, sistematica e periodica, mirante a garantire l’appropriatezza e il miglioramento continuo dei servizi sociali e sociosanitari.

L’accreditamento è condizione essenziale per accedere al finanziamento pubblico, compresa la stipula di convenzioni o altro tipo di accordi contrattuali. L’accreditamento non costituisce vincolo per gli enti pubblici a stipulare convenzioni o accordi contrattuali con gli enti erogatori di servizi accreditati.

Per le case di riposo - centri di degenza, per le quali è già prevista un’autorizzazione secondo una normativa specifica, i criteri di accreditamento non valgono ai fini del rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.

Presupposti d'accesso

Il rilascio dell’accreditamento è subordinato all’accertamento della rispondenza del servizio alla pianificazione sociale provinciale, definita in base al fabbisogno complessivo, alle priorità programmatiche e alla distribuzione territoriale dei servizi esistenti, anche al fine di garantire l’accessibilità agli stessi e valorizzarne le aree di insediamento prioritario.

L’autorizzazione e l’accreditamento presuppongono il possesso dei
seguenti criteri generali:

  • i servizi sociali e socio-sanitari da autorizzare ed accreditare devono erogare le prestazioni contenute nel “Catalogo delle prestazioni dei servizi sociali;
  • devono essere rispettate le norme vigenti in materia di: sicurezza e tutela della salute sul lavoro, igiene e sanità e barriere architettoniche.

Con delibera della Giunta provinciale 7 settembre 2009, n. 2251 (modificata con delibera n. 2088 del 30.12.2011) sono stati approvati i Criteri per l'accreditamento dei servizi residenziali per anziani (case di riposo - centri di degenza).

Scadenze

Il provvedimento di accreditamento è rilasciato entro 180 giorni dal ricevimento della domanda. I 180 giorni per la presentazione della domanda decorrono dal 1° novembre 2009.

L’accreditamento ha di norma validità massima di cinque anni.

L’accreditamento è rinnovabile previa presentazione di apposita domanda almeno 180 giorni prima della scadenza dell'accreditamento in essere.

Documenti richiesti

La domanda di accreditamento deve essere presentata alla Ripartizione famiglia e politiche sociali, dove è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari autorizzati ed accreditati.

Costi

L'uso del servizio è gratuito.

Normativa

Altre informazioni

Informazioni in generale: Case di riposo e centri di degenza - Informazioni

Presso la Ripartizione Famiglia e Politiche sociali (Dott.ssa Barbara Bisson) è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari autorizzati ed accreditati - Area Anziani.

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

24. Politiche sociali
24. Politiche sociali

Unità organizzativa competente

24.2. Ufficio Anziani e distretti sociali

Indirizzo

Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono

0471 41 82 51 Segreteria/Sekretariat
0471 41 82 63 Martin Schönauer
0471 41 82 53 Dr. Tommaso Sleiter
0471 41 82 61 Helga Näckler

Fax

0471 41 82 69

E-mail

ufficio.anziani@provincia.bz.it

PEC

senioren.anziani@pec.prov.bz.it

Website

http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledí e venerdí: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - ore 13.00, ore 14.00 - 17.30

(Ultimo aggiornamento: 24/02/2014)