News

L'ACP mette a disposizione i templates di domande di partecipazione in ottemperanza alle semplificazioni previste dall'art. 23 bis L.P. n. 17/1993

Al fine di rendere le dichiarazioni di partecipazione alla gara meno gravose per gli operatori economici e di ridurre al minimo gli equivoci derivanti dalla doppia domanda di partecipazione (allegato A e allegato A1), è stata rielaborata la modulistica messa a disposizione dall'Agenzia Contratti Pubblici. A partire dai bandi pubblicati in data      , infatti, gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure d'appalto sul sistema delle gare telematiche provinciale non dovranno più compilare la domanda di partecipazione su due moduli.

L'allegato A, generato dal sistema, infatti, è stato alleggerito di moltissime informazioni, lasciando all'operatore economico solo l'onere di dichiarare i dati anagrafici.

L'inserimento a portale di tale documento minimo sarà necessario per consentire il corretto funzionamento del sistema informatico.

Come è noto, l'art. 23 bis della L.P. 22 ottobre 1993, n. 17 (http://lexbrowser.provincia.bz.it/doc/it/lp-1993-17/legge_provinciale_22_ottobre_1993_n_17.aspx?view=1&a=1993&n=17&in=25), recentemente introdotto con la L.P. 26 settembre 2014, n. 8 prevede la facoltà per le stazioni appaltanti di espletare una procedura semplificata nello spirito dell'art. 56, comma 2 della DIR 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, pubblicata in GUUE n. L94 del 28 marzo 2014, pag. 65 (http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L:2014:094:FULL&from=EN).

L'Agenzia per i contratti pubblici, in risposta all'esigenza di semplificazione, ha elaborato un sistema di modelli semplificati che prevede come unico documento obbligatorio l'allegato A1, privo delle dichiarazioni di cui all'art. 38 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed una serie di documenti meramente eventuali.  

Tabella riepilogativa - Dichiarazioni di partecipazione alla procedura di gara  

  

OPERATORE

ECONOMICO

  

  

  

  

ALLEGATO A1

Dichiarazione di partecipazione

 

 

  

ALLEGATO A1 bis

Dichiarazione di partecipazione impresa mandante

 

  

ALLEGATO A1 ter

Dichiarazioni impresa ausiliaria

 

 

 

Impresa singola

 

 

 

 

uno

 

 

 

/

 

 

 

 

se del caso

 

 

 

RTI oppure consorzio ordinario:

impresa singola + impresa singola

 

 

 

 

uno per il mandatario

 

 

 

 

uno per ogni mandante

 

 

 

 

se del caso

 

 

 

 

Consorzio stabile (art. 34, lett. c), D.Lgs. n. 163/2006) oppure consorzio tra coop. (art. 34, lett b)) da solo

 

 

 

 

 

uno per il consorzio

 

 

 

 

 

 

uno per ogni consorziata esecutrice

 

 

 

 

 

se del caso

 

 

 

 

 

L'ALLEGATO A1 quater - Dichiarazioni progettisti - è previsto solo nel caso di appalto integrato per le dichiarazioni di ciascun progettista indicato o associato.

Il sistema semplificato degli allegati A1, qualora correttamente impostato da parte delle stazioni appaltanti, consente di istruire la procedura di gara in modo conforme alla legge.

Si precisa che il predetto sistema di allegati A1 si integra con i corrispondenti modelli di disciplinare proposti dall'Agenzia e se ne raccomanda pertanto l'utilizzo congiunto che, tuttavia, non è in alcun modo vincolante per le stazioni appaltanti.

Qualora la stazione appaltante operi secondo altri metodi di lavoro, sarà sua cura predisporre una modulistica coerente.

Gli allegati messi a disposizione dall'Agenzia sono aggiornati alle indicazioni dei primi bandi tipo elaborati per il settore lavori in linea con la determinazione ANAC 1/2015.

 

AW