News

Aggiornamento disciplinari sopra e sotto soglia EU per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture, Servizi di Architettura e Ingegneria

A seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n. 3 del 16.04.2020 (cd. Lex Covid) sono stati aggiornati i disciplinari sopra e sotto soglia EU per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture, Servizi di Architettura e Ingegneria. Le modifiche riguardano essenzialmente:


• la sospensione dell’obbligo per tutte le procedure di gara, di qualsiasi tipo e per qualunque importo, di corredare l’offerta con la garanzia provvisoria (art. 17 co. 1)
• il venir meno dell’obbligo, nelle procedure telematiche, di svolgere le operazioni di apertura delle offerte in seduta pubblica (art. 21 co. 1)
• la facoltà per le stazioni appaltanti di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza della verifica dei requisiti di partecipazione, salvo il rispetto delle prescrizioni antimafia (art. 17 co. 2)
• la possibilità di aumentare l’importo dell’anticipazione del prezzo fino al 40 per cento del valore dei contratti d’appalto di lavori, nonché dei servizi e forniture ad esecuzione istantanea (art. 19 co. 1)
La documentazione aggiornata dovrà essere utilizzata per tutte le procedure di gara pubblicate a partire dal 17.04.2020.  Per agevolare la lettura delle modifiche si mette a disposizione, per mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.  La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi” – “Documentazione di gara” -“Disciplinari e allegati”  al seguente link:

http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp

SV