News

Approvato il nuovo Vademecum in tema di appalti pubblici

La Giunta Provinciale, con la delibera n. 23 del 16.1.2018, ha emanato un nuovo vademecum sugli appalti pubblici di interesse provinciale. In considerazione del continuo dialogo tra Provincia e legislatore statale in questa materia, è emersa la necessità di un aggiornamento del vademecum, a seguito dell’importante novella legislativa dello scorso anno, nota sotto il nome di “decreto correttivo”, al fine di consegnare agli operatori giuridici uno strumento utile e necessario.

Al contempo si è proceduto a una rivisitazione sostanziale del precedente vademecum (delibera n. 173 del 23.2.2016).

Il risultato è un "libro blu" ampliato, che ha assunto la forma di un commentario ufficiale all`insieme delle norme fondanti il sistema provinciale degli appalti, in cui hanno trovato spazio tutte le problematiche applicative emerse in due anni di applicazione della legge provinciale e delle sue disposizioni di attuazione.

Non viene considerata unicamente la legge provinciale sugli appalti, bensì anche le altre due fonti normative del diritto degli appalti, vale a dire la legge provinciale sul procedimento amministrativo (in tema di commissione giudicatrice) e la legge provinciale in tema di bilancio e contabilità (disposizioni in tema di “spending review”).

Ciò comporta che nel vademecum non sia contenuta solo una ampia rappresentazione della intera materia, ma anche la produzione giuridica aggiuntiva emanata nella forma di linee guida vincolanti, cosicché le stazioni appaltanti provinciali non dovranno più interpretare da sole i più importanti istituti giuridici.

Il Direttore dell'ACP

Thomas Mathà

mb