Agevolazioni

Agevolazioni

Per un maggiore sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio e servizi è necessario il sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni sulle misure agevolative della Provincia.

Le agevolazioni all’economia sono regolamentate dalla legge provinciale n. 4 del 1997 che prevede le seguenti misure:

Investimenti aziendali, procedura a bando, consulenza, formazione e diffusione delle conoscenze, internazionalizzazione, nuove imprese, successioni aziendali e cooperazione, servizi di vicinato, comprensori sciistici e mobilità elettrica.

Oltre alle misure sopraccitate le imprese operanti in determinati settori hanno la possibilità di chiedere finanziamenti diretti o indiretti all’UE. Informazioni al riguardo si trovano presso la Ripartizione Europa: http://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/europa/finanziamenti-ue.asp.

A giovani imprenditori la Camera di Commercio di Bolzano offre “Erasmus per giovani imprenditori” - un programma di mobilità finanziato dall'Unione europea. Grazie ad esso, giovani imprenditori e imprese ospitanti hanno l’opportunità di condividere le loro esperienze. La durata del progetto varia da uno a sei mesi. Il programma viene attuato da una rete di centri di contatto locali, come per esempio le Camere di Commercio, i quali aiutano i giovani imprenditori a creare reti di contatti con aziende compatibili. Informazioni al riguardo si trovano al seguente indirizzo: http://www.handelskammer.bz.it/it/servizi/internazionalizzazione/een-e-progetti-europei/erasmus-giovani-imprenditori.