Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovate tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovate inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trova tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovate informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovate informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui potete trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

In evidenza

Informazione importante sulle agevolazioni COVID-19

Con la conversione dei decreti Ristori, con la legge n. 176 del 18 dicembre 2020, è stato previsto che tutti i sussidi e crediti d’imposta erogati a imprenditori e liberi professionisti a causa dell’emergenza COVID, sono esenti da imposte.

 

Informazione importante

Lavoriamo in parte in modalità smart working. La reperibilità  telefonica rimane garantita durante l'orario di ufficio.

Se un collaboratore/una collaboratrice al momento non dovesse essere raggiungibile si prega di contattare la segreteria.

Tankbesitzer, meldet euch

PROPRIETARI DI SERBATOI DI CARBURANTE, avvisateci!

Tutti i proprietari di serbatoi di carburante fino a 1000 litri devono segnalare la quantità di carburante acquistato nel corso del 2020 per il rifornimento di sole macchine operatrici alla Ripartizione Economia entro il 28 febbraio 2021.

La Provincia di Bolzano necessita di questa informazione, perché ha diritto ai 9/10 della tassa sul gasolio e benzina.

La mancata osservanza può comportare una sanzione amministrativa.

Informazioni dettagliate si trovano sulla homepage della Ripartizione Economia https://bit.ly/371iXeg  o al n. tel. 0471-413754-61-48-58 e l'indirizzo di posta elettronica commercio@provincia.bz.it .

News

Covid-19: misure per le imprese, domande a partire dal 19 aprile

Dal 19 aprile lavoratori autonomi, liberi professionisti potranno inoltrare le domande per i sussidi stabiliti dalla Giunta per fare fronte all’emergenza Covid-19.

Malattia della lingua blu dei ruminanti: abrogate le restrizioni

La Commissione UE ha accolto la richiesta del Servizio veterinario provinciale e sono state quindi tolte le restrizioni l’Alto Adige sulla febbre catarrale degli ovini.

Protezione del clima al centro dell'ultimo webinar sull'agricoltura

L’attenzione alla tutela del clima è stato l’argomento dibattuto nell’ultimo dei webinar promossi dall’assessore Arnold Schuler.

Tutte le news