Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovate tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovate inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trova tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovate informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovate informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui potete trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

In evidenza

Covid-19 - Filiera produttiva - Moduli per imprese

Filiera produttiva

Le imprese sono invitate a presentare le rispettive comunicazioni all’indirizzo PEC gabinetto.comgovbz@pec.interno.it. Nel caso non si disponga di un indirizzo PEC, le comunicazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail prefettura.bolzano@interno.it.

 

 

eGovernment, domande solo online per il settore economico

Da quest'anno le domande per i bandi nel settore economia dovranno essere effettuate solo online con lo SPID tramite il portale myCIVIS.

Un passo dopo l’altro la Provincia di Bolzano  amplia i propri servizi di eGovernment. A partire da quest’anno  le domande per i bandi nel settore economia per “Investimenti aziendali delle piccole imprese”, “Misure volte a sviluppare la mobilità elettrica”, “Interventi straordinari a favore dei servizi di vicinato” “Misure volte a sviluppare i comprensori sciistici” dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il servizio eGovernment dell’amministrazione provinciale myCIVIS e tramite SPID (Sistema pubblico identità digitale). Per i procedimenti digitalizzati sarà possibile visualizzare le domande, le comunicazioni e tutte le informazioni relative allo stato della pratica sul portale.

Le domande potranno essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa ma anche da una persona delegata. “Fondamentale è che le imprese dispongano dello SPID. Organizzeremo una introduzione per le associazioni di categoria. Il nostro obiettivo è quello di gestire il passaggio al nuovo sistema dando alle imprese il massimo supporto”, sottolinea Manuela Defant, direttrice della ripartizione economia.  Le domande per i comprensori sciistici sono già disponibili, quelle per la mobilità elettrica lo saranno dal 13 gennaio, e per gli altri tre settori (servizi di vicinato, investimenti aziendali e comprensori sciistici) dal 20 gennaio.

Zona produttiva di interesse provinciale "Sandhof" a Merano

Procedura ad evidenza pubblica per l’insediamento tramite vendita di un’impresa, ai sensi dell'art. 28, comma 3),  L.P. n. 9/2018 “Territorio e Paesaggio”  – “Sandhof” a Sinigo, Comune di Merano

Procedura ad evidenza pubblica per l’insediamento tramite vendita di un’impresa su un immobile produttivo di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano.
Zona produttiva di interesse provinciale “Sandhof” – Comune di Merano:

  • P.ed. 3597/1 C.C. Maia

Ente venditore: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Artigianato e Aree produttive

Gli interessati possono consultare il bando e gli allegati della procedura al n. 414/2020 sul “portale Sistema Informativo Contratti Pubblici”.

Termine: 31 gennaio 2021 - ore 12:00



News

#Siriparte, aiuti a famiglie e imprese per 428 milioni di euro

Emergenza Covid-19, la Provincia fa il punto sugli stanziamenti fatti ad imprese e famiglie dopo il primo lockdown. Erogati 428 milioni di euro, entrate ridotte di 543,5 milioni.

Agricoltura: adeguati i criteri di incentivazione delle imprese

La Giunta provinciale ha aggiornato i criteri per l’erogazione dei contributi finanziari alle piccole e medie imprese del settore agricolo.

Riapertura degli impianti sciistici, intesa tra le Regioni

Le Regioni hanno approvato un protocollo che prevede l’introduzione di un tetto massimo di skipass giornalieri vendibili e chiedono un incontro al governo. Kompatscher: "Importante dare prospettive"

Tutte le news