Economia

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovate tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovate inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trova tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovate informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovate informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui potete trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

Turismo

Sono disponibili qui informazioni riguardanti le agevolazioni ed i finanziamenti, i diversi ambiti degli esercizi pubblici, l'alpinismo, le organizzazioni turistiche, le agenzie di viaggio e turismo e le professioni turistiche.

In evidenza

Procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell'art. 47 Legge urbanistica provinciale n. 13/1997 - Sadobre/Campo di Trens

Procedura ad evidenza pubblica per l’insediamento di un’impresa su un immobile produttivo di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano.
Zona produttiva di interesse provinciale “Sadobre” – Comune di Campo di Trens:

  • P.f. 1269/69, insieme a 240/1000 delle pp.ff. 1269/57 e 1269/70, tutte  C.C. Stilves
  • P.f. 1269/62 C.C. Stilves

Ente venditore: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Artigianato e Aree produttive

Gli interessati possono consultare il bando e gli allegati della procedura al n. 089/2018 sul portale Sistema Informativo Contratti Pubblici – Bandi e avvisi speciali.

Termine: 18 giugno 2018 ore 12:00.

Procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell'art. 47 Legge urbanistica provinciale n. 13/1997 - Brunico Ovest

Procedura ad evidenza pubblica per l’insediamento di un’impresa su un immobile produttivo di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano.
Zona produttiva di interesse provinciale “Brunico Ovest” – Comune di Brunico:

  • P.f. 608/39, C.C. Brunico

Ente venditore: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Artigianato e Aree produttive

Gli interessati possono consultare il bando e gli allegati della procedura al n. 059/2018 sul portale Sistema Informativo Contratti Pubblici – Bandi e avvisi speciali.

Termine: 23 maggio 2018 ore 12:00.

Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali: Bando 2018

Con delibera della Giunta provinciale del 10 aprile 2018, n. 306 sono state approvate le linee guida per l'assegnazione di contributi alle microimprese e alle piccole imprese per investimenti aziendali con procedura a bando.

News

Kässbohrer e Würth investono sulla location Alto Adige

La Giunta approva due insediamenti a Bolzano e l’espansione della Würth a Egna. Kompatscher: "Destinazione economica Alto Adige sempre più attrattiva".

Inaugurato il nuovo rifugio presso il Sasso Nero a 3.030 m di quota

Il presidente Kompatscher ha inaugurato il nuovo rifugio presso il Sasso Nero in Valle Aurina. Un vero e proprio gioiello a 3.030 metri di quota.

Spostata al 28 luglio l'inaugurazione del nuovo rifugio al Sasso nero

L’inaugurazione del nuovo rifugio presso il Sasso Nero in Valle Aurina, prevista per il 21 luglio, è stata spostata al 28 luglio.

Tutte le news