Economia

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovate tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovate inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trova tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovate informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovate informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui potete trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

Turismo

Sono disponibili qui informazioni riguardanti le agevolazioni ed i finanziamenti, i diversi ambiti degli esercizi pubblici, l'alpinismo, le organizzazioni turistiche, le agenzie di viaggio e turismo e le professioni turistiche.

Events

Focus Economia

Focus Economia: Incontri con imprenditori

Prospettive, obiettivi e sfide dell’economia in Alto Adige: Questi temi saranno discussi in una serie di incontri che inizieranno il 31 maggio 2019.

In evidenza

Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali: Graduatoria 2019

La graduatoria per il bando 2019 è stata approvata con Decreto della Direttrice di ripartizione Manuela Defant n. 13502/2019 del 31.07.2019.

ATTENZIONE: fatture false in circolazione!

L’Amministrazione della Provincia di Bolzano, titolare del marchio ombrello Alto Adige, avvisa che circolano delle E-mail fraudolente con richiesta di pagamento relative al marchio ombrello Alto Adige. Le ditte ricevono delle E-mail con allegate fatture riportanti il marchio Alto Adige. Con il pagamento dell’importo richiesto la struttura riceverebbe una presunta registrazione online della durata di tre anni.

L’Amministrazione Provinciale fa presente che si riserva il diritto di intraprendere azioni legali, trattandosi di una truffa da parte delle ditte “MeinFirmenverzeichnis” di Osnabrück e “Südtirolerinfo” di Lotte (D), che stanno utilizzando illegalmente il marchio ombrello Alto Adige e che nulla hanno a che fare con il suddetto marchio.

L’amministrazione Provinciale raccomanda di ignorare le mail e di non pagare in nessun caso. Le E-mail devono in ogni caso essere trasmesse e denunciate alla Polizia postale: sez.polposta.bz@pecps.poliziadistato.it .

News

FC Südtirol, confermata la sponsorizzazione

Anche nella prossima stagione l’FC Südtirol sarà l’unica squadra di calcio testimonial del marchio Alto Adige. Achammer autorizzato dalla Giunta provinciale alla firma della sponsorizzazione.

L'Alto Adige si fa onore ai campionati mondiali “WorldSkills"

Il presidente Kompatscher e l’assessore Achammer si congratulano con i giovani altoatesini che hanno conquistato 5 medaglie al campionato mondiale “WorldSkills".

Mobilità elettrica, crescono le richieste di incentivi

Tra gennaio e luglio la Provincia ha erogato oltre 122.000 euro di contributi in più rispetto al 2018 per l’acquisto di auto elettriche e di stazioni di ricarica. Raddoppiate le domande.

Tutte le news