• Dalla Giunta: finanziati 8 film e fiction, ritorno di 2,8 milioni di euro

La Giunta provinciale ha dato via libera il 22 marzo alla prima tranche 2016 dei finanziamenti per il sostegno di film e documentari girati in Alto Adige. Gli esperti e la IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia, hanno individuato per questo primo call 8 progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni.

• Dalla Giunta: ok a piani di sviluppo turistico di S. Lorenzo e Rio Pusteria

Aumentano i posti letto per le strutture ricettive a San Lorenzo e a Rio Pusteria: la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) il piano di sviluppo turistico di San Lorenzo fino al 2025 e la modifica di alcuni criteri del piano di Rio.

• Dalla Giunta: ok al programma IDM, finanziamento da 30 milioni

La Giunta provinciale ha approvato il programma di attività per il 2016 di IDM Alto Adige, neo-nata società che accorpa SMG, EOS, TIS e BLS, e che si pone come obiettivo quello di sostenere la competitività, l’innovazione, l’export e promuovere i prodotti altoatesini. Assegnato il budget per l’anno in corso, che ammonta a 30.168.000 euro.

• Turismo: presentata la riorganizzazione delle strutture in Alto Adige

Il nuovo assetto organizzativo del turismo altoatesino punta a una promozione più mirata e quindi a rafforzarla aumentando la capacità di penetrazione sui mercati: oggi (7 marzo) a Bolzano il gruppo di lavoro turismo ha presentato ai consorzi e alle associazioni turistiche la struttura organizzativa che sarà operativa dal 2018.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 07.03.2016 all’11.03.2016 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 29.02.2016 al 04.03.2016 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Turismo: avviata la riorganizzazione del settore

La Provincia vuole rafforzare la promozione turistica: dal 2018 gli attuali 10 consorzi saranno sostituiti da tre unità regionali di management che sosterranno direttamente l’attività delle organizzazioni turistiche locali e il loro stretto collegamento con l’IDM. Il piano di riforma è stato approvato oggi (23 febbraio) dal gruppo di lavoro turismo.

• Maestri sci alpino e snowboard: entro il 24 febbraio iscrizioni agli esami

A marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri di sci alpino e snowboard. Le iscrizioni all’esame vanno presentate all’Area funzionale turismo della Provincia entro il 24 febbraio prossimo.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dall’ 8.02. al 12.02.2016 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: rifugi alpini, 20 su 21 rimangono ai gestori attuali

Si sono concluse le prime gare per la gestione dei rifugi alpini di proprietà della Provincia. Assegnate 20 strutture su 21, il vincitore è sempre risultato il gestore attuale. Il bando pubblico, suddiviso in tanti lotti quanti erano i rifugi da assegnare, prevede una concessione triennale prorogabile di altri tre anni per garantire la pianificazione degli investimenti.