• Dalla Giunta: modificato l’accesso al fondo di rotazione nell’economia

La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (12 aprile) i criteri applicativi del fondo di rotazione nei settori artigianato, industria, commercio e servizi, turismo. Tra le modifiche tecniche, quella che prevede che in caso di incendi e calamità naturali sono ammessi a finanziamento anche investimenti in beni usati.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 11.04.2016 al 15.04.2016 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• 96 nuovi maestri di sci e snowboard, tra loro anche atleti della Nazionale

L’Alto Adige può contare su 96 nuovi maestri di sci, suddivisi fra sci alpino e snowboard, 3 nuovi maestri di telemark e 15 direttori di scuola di sci: i diplomi sono stati consegnati oggi (6 aprile) a Bolzano nell’ambito della Fiera Prowinter. Tra i maestri anche le azzurre Manuela Mölgg e Chiara Costazza.

• PRU via Alto Adige a Bolzano: Kompatscher sull'esito del referendum

Riguardo all’esito della consultazione popolare sul PRU di via Perathoner, via Alto Adige e via Garibaldi a Bolzano, il presidente della Provincia Arno Kompatscher registra attraverso la volontà dei cittadini il desiderio di sviluppo del capoluogo. Un segnale che Bolzano manda anche all’economia internazionale.

• 6 aprile: consegna diplomi a 96 nuovi maestri di sci e snowboard

Mercoledì 6 aprile in Fiera a Bolzano, nell’ambito della Prowinter, saranno conferiti i diplomi a 96 nuovi maestri di sci. La cerimonia prevede anche la consegna dei diplomi per maestro di telemark, gli attestati di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini e per direttore di scuola di sci.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 04.04. al 08.04.2016 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: finanziati 8 film e fiction, ritorno di 2,8 milioni di euro

La Giunta provinciale ha dato via libera il 22 marzo alla prima tranche 2016 dei finanziamenti per il sostegno di film e documentari girati in Alto Adige. Gli esperti e la IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia, hanno individuato per questo primo call 8 progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni.

• Dalla Giunta: ok a piani di sviluppo turistico di S. Lorenzo e Rio Pusteria

Aumentano i posti letto per le strutture ricettive a San Lorenzo e a Rio Pusteria: la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) il piano di sviluppo turistico di San Lorenzo fino al 2025 e la modifica di alcuni criteri del piano di Rio.

• Dalla Giunta: ok al programma IDM, finanziamento da 30 milioni

La Giunta provinciale ha approvato il programma di attività per il 2016 di IDM Alto Adige, neo-nata società che accorpa SMG, EOS, TIS e BLS, e che si pone come obiettivo quello di sostenere la competitività, l’innovazione, l’export e promuovere i prodotti altoatesini. Assegnato il budget per l’anno in corso, che ammonta a 30.168.000 euro.

• Turismo: presentata la riorganizzazione delle strutture in Alto Adige

Il nuovo assetto organizzativo del turismo altoatesino punta a una promozione più mirata e quindi a rafforzarla aumentando la capacità di penetrazione sui mercati: oggi (7 marzo) a Bolzano il gruppo di lavoro turismo ha presentato ai consorzi e alle associazioni turistiche la struttura organizzativa che sarà operativa dal 2018.