• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 30.11.2015 al 04.12.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Linee guida della Ripartizione economia, rafforzare la competitività

Rafforzare la competitività del sistema Alto Adige: questo l’obiettivo di fondo della nuove linee guida della Ripartizione provinciale economia presentate di recente anche al presidente Arno Kompatscher durante una riunione di clausura.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 09.11.2015 al 13.11.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Stand Alto Adige a Expo 2015: 12 milioni di visitatori, bilancio positivo

Bilancio positivo per lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015: durante i sei mesi dell’esposizione mondiale tenutasi a Milano, infatti, sono state 12 milioni le persone che hanno visitato lo spazio dedicato alla Provincia di Bolzano. "Abbiamo presentato le eccellenza di una terra rivolta al futuro", ha commentato con soddisfazione il presidente Arno Kompatscher.

• IDM Südtirol-Alto Adige: presentata nuova azienda speciale per l'economia

IDM Südtirol-Alto Adige: è il nome dell’azienda speciale della Provincia e della Camera di commercio, presentata oggi (23 ottobre) a Bolzano, che riunirà dal 1° gennaio 2016 le società BLS, EOS, SMG e TIS. Il nome è l’acronimo dei tre concetti che dovranno essere programma e orientamento del nuovo prestatore di servizi per l’economia altoatesina: Innovation, Development e Marketing.

• Sciopero impianti carburante: in A22 aperte due stazioni di servizio

È in corso fino alle 22 di mercoledì 21 ottobre lo sciopero di 48 ore dei distributori di carburante sulla rete autostradale. Lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio è garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: sono quelli all’altezza di Varna e di Campodazzo.

• Dalla Giunta: approvato statuto dell'azienda unica con EOS, TIS, BLS, SMG

Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. Oggi(20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione della nuova azienda speciale e il relativo schema di statuto societario.

• Kompatscher su riorganizzazione del turismo: "Critiche frutto di malinteso"

Secondo il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, le critiche emerse nei giorni scorsi nei confronti del processo di riorganizzazione del settore turistico sono "frutto di un malinteso". Kompatscher ha ribadito che "vi è un forte coinvolgimento di tutti gli attori" e ha smentito che il 50% dell’imposta di soggiorno possa essere tolto alle singole associazioni turistiche.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 12.10.2015 al 16.10.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: agevolazioni combinate, misure per aziende in White List

Per consentire alle imprese il migliore utilizzo delle agevolazioni statali e di quelle provinciali in campo economico, la Giunta provinciale ha dato via libera oggi (6 ottobre) a questa tipologia di aiuti combinati, pronunciandosi per la loro cumulabilità. La Giunta ha inoltre adottato una semplificazione procedurale per le imprese inserite nella White List del Ministero. La Giunta si è pronunciata per la cumulabilità di alcune agevolazioni statali e provinciali alle imprese