• IDM Südtirol-Alto Adige: presentata nuova azienda speciale per l'economia

IDM Südtirol-Alto Adige: è il nome dell’azienda speciale della Provincia e della Camera di commercio, presentata oggi (23 ottobre) a Bolzano, che riunirà dal 1° gennaio 2016 le società BLS, EOS, SMG e TIS. Il nome è l’acronimo dei tre concetti che dovranno essere programma e orientamento del nuovo prestatore di servizi per l’economia altoatesina: Innovation, Development e Marketing.

• Sciopero impianti carburante: in A22 aperte due stazioni di servizio

È in corso fino alle 22 di mercoledì 21 ottobre lo sciopero di 48 ore dei distributori di carburante sulla rete autostradale. Lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio è garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: sono quelli all’altezza di Varna e di Campodazzo.

• Dalla Giunta: approvato statuto dell'azienda unica con EOS, TIS, BLS, SMG

Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. Oggi(20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione della nuova azienda speciale e il relativo schema di statuto societario.

• Kompatscher su riorganizzazione del turismo: "Critiche frutto di malinteso"

Secondo il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, le critiche emerse nei giorni scorsi nei confronti del processo di riorganizzazione del settore turistico sono "frutto di un malinteso". Kompatscher ha ribadito che "vi è un forte coinvolgimento di tutti gli attori" e ha smentito che il 50% dell’imposta di soggiorno possa essere tolto alle singole associazioni turistiche.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 12.10.2015 al 16.10.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: agevolazioni combinate, misure per aziende in White List

Per consentire alle imprese il migliore utilizzo delle agevolazioni statali e di quelle provinciali in campo economico, la Giunta provinciale ha dato via libera oggi (6 ottobre) a questa tipologia di aiuti combinati, pronunciandosi per la loro cumulabilità. La Giunta ha inoltre adottato una semplificazione procedurale per le imprese inserite nella White List del Ministero. La Giunta si è pronunciata per la cumulabilità di alcune agevolazioni statali e provinciali alle imprese

• Parco tecnologico, posata la prima pietra: motore dello sviluppo economico

Lo scorso 2 febbraio sono stati presentati strategia e piano del nuovo parco tecnologico di Bolzano. Esattamente 8 mesi dopo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha posto oggi (2 ottobre) la prima pietra del futuro centro di ricerca e tecnologia in fase di costruzione da marzo. Contemporaneamente è stato aperto anche l’infopoint sull’area ex Alumix di via Volta.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 28.09.2015 al 02.10.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: Azienda speciale dell'economia, si parte a gennaio 2016

Vedrà la luce il 1° gennaio 2016 la nuova Azienda speciale che accorperà in un’unica società SMG, EOS, TIS e BLS. Dopo mesi di analisi e proposte, sono stati messi nero su bianco, all’interno di un accordo quadro, i passaggi concreti che porteranno alla nascita di questo nuovo soggetto, nonchè i rapporti fra le due proprietà, ovvero Provincia di Bolzano e Camera di Commercio.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 07.09. al 11.09.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche: