• Dalla Giunta: programma BLS 2015 con aree produttive, film, elettromobilità

Il marketing territoriale per le imprese in Alto Adige punta sul miglioramento delle condizioni quadro (parco tecnologico, E-Mobility) e sul sostegno concreto all’insediamento e all’ampliamento delle iniziative economiche (aree produttive, location per film): sono tra i punti centrali del programma 2015 della BLS-Business Location Südtirol approvato oggi (20 gennaio) dalla Giunta provinciale

• Servizi all'economia: Hansjörg Prast direttore della nuova Azienda speciale

A fine luglio sia la Giunta provinciale che la Camera di commercio hanno deliberato in via autonoma di accorpare in un’unica società le quattro attualmente operative nel settore dei servizi all’economia (SMG, EOS, TIS e BLS). I proprietari della neoistituenda società – Provincia e Camera di commercio – hanno concordato sulla nomina di Hansjörg Prast a Direttore della nuova Azienda speciale.

• Esami per assistente scuola di sci, iscrizioni in corso

In febbraio e in marzo avranno luogo gli esami di ammissione per assistente di scuola di sci relativi a sci alpino, snowboard e sci di fondo. Le iscrizioni sono già aperte presso l’Area funzionale turismo della Provincia, e si concluderanno tra la fine di gennaio (fondo) e la fine di febbraio (sci e snowboard).

• Corso triennale per guide alpine: iscrizioni all'esame di ammissione

Entro il 9 febbraio le persone interessate a seguire un corso formativo triennale per guide alpine possono presentare domanda di iscrizione per sostenere l’apposito esame pratico di ammissione.

• Giunta su IRAP: sgravi per rilanciare il lavoro, altri tagli non necessari

Gli 88 milioni di euro che le imprese altoatesine pagheranno in meno nel 2015 sono minori entrate che però non richiedono tagli in altri settori del bilancio provinciale: "Avevamo già preventivato possibili minori introiti e li compensiamo con una maggiore dotazione del fondo di riserva", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

• Provincia recepisce riduzione IRAP statale: sgravi per 88 milioni di euro

Nel 2015 le imprese altoatesine pagheranno circa 88 milioni di euro in meno di IRAP: questo grazie all’abbassamento della base imponibile IRAP che la Provincia - su proposta del presidente Arno Kompatscher - intende recepire in toto dalla normativa prevista a livello statale.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 12.01.2015 al 16.01.2015 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Orari e turni dei distributori, pronta la brochure per il 2015

Sono stati fissari gli orari e i turni di servizio festivo dei distributori di carburanti validi per l’anno 2015. La brochure con tutte le informazioni utili è disponibile online sulla Rete Civica.

• Parco tecnologico, a inizio 2015 si decidono le modalità di realizzazione

Meno pubblico, più privato. Le decisioni chiave sulle modalità di realizzazione del Parco tecnologico di Bolzano Sud verranno prese dalla Giunta provinciale all’inizio del 2015. Questo quanto comunicato ieri sera (17 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria del mondo economico.

• Sostegno all'economia: pronto il nuovo sistema, da marzo fondo di rotazione

Il nuovo sistema del sostegno all’economia è pronto ed è stato presentato oggi (17 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria. In futuro ci saranno tre pilastri, con un obiettivo unico: "Sostenere le imprese competitive nel loro sviluppo e nella loro crescita", ha detto Kompatscher.