• Efficiente, mirato, semplificato: arriva il nuovo sostegno all’economia

Mirato, efficace, rapido, semplificato e finanziabile nel lungo periodo: questi i criteri che in futuro dovranno contraddistinguere il nuovo sistema di sostegno all’economia. I punti centrali del modello di aiuti elaborato nelle scorse settimane sono stati illustrati oggi (14 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher alle associazioni economiche.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 06.10.2014 al 10.10.2014 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: più qualità per le aree produttive, approvati nuovi criteri

In futuro le aree produttive dovranno diventare un biglietto da visita del territorio. Le premesse sono state definite oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale con l’approvazione di nuovi standard qualitativi: "Puntiamo su concorsi di idee, efficienza energetica, assegnazioni sovracomunali e più verde", ha detto il presidente Arno Kompatscher.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 29.09. al 03.10.2014 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Dalla Giunta: 30 milioni di euro per edilizia abitativa e economia

Con ulteriori risorse pari a 30 milioni di euro saranno ridotti i tempi di attesa dei finanziamenti nei settori dell’economia e dell’edilizia abitativa. La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 settembre) la specifica delibera e ha ripartito i fondi provenienti dalla Regione nei relativi capitoli di assegnazione.

• Appalti: semplificazione radicale, procedure velocizzate

L’intero sistema degli appalti pubblici è stato rivisto con la nuova regolamentazione della Giunta provinciale nella legge omnibus approvata ieri (18 settembre) dal Consiglio. "Il sistema è stato semplificato radicalmente, punta a garantire la massima partecipazione alle gare e a velocizzare la procedura per imprese e amministrazione", spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

• Esami per guide turistiche, iscrizioni entro il 9 ottobre

La Provincia di Bolzano organizza degli esami di abilitazione per lo svolgimento delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico. I termini per presentare le iscrizioni si sono aperti nei giorni scorsi e si chiuderanno giovedì 9 ottobre.

• Kompatscher incontra il Wirtschaftsring: investimenti, appalti, sostegno

La nuova legge sugli appalti, la riforma dell’amministrazione, la volontà di puntare sempre più su investimenti mirati anzichè sul sistema dei contributi a pioggia. Questi gli argomenti principali dell’incontro di oggi pomeriggio (10 settembre) fra il presidente Arno Kompatscher e i vertici del Südtiroler Wirtschaftsring.

• Kompatscher in visita alla Rizzoli: "Esempio per politica di insediamento"

Periferia allo stato puro: il presidente Arno Kompatscher e il suo vice Christian Tommasini hanno visitato oggi (8 settembre) la Rizzoli di San Lugano, nel Comune di Trodena. "Quest’azienda - ha sottolineato Kompatscher - è l’esempio reale di come la nostra politica di insediamento funzioni e contribuisca a mantenere vive anche le zone più decentrate della Provincia".

• Expo 2015: l'Alto Adige punta in alto, ecco il progetto vincitore

Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si presenterà alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto vincitore del concorso di idee, firmato dall’architetto Manuel Benedikter e dall’agenzia Helios, è stato presentato oggi (8 settembre) a Bolzano.