• Dalla Giunta: più investimenti per edilizia e opere pubbliche

"L’economia mostra segnali di ripresa, dobbiamo sfruttarli". In quest’ottica il presidente Arno Kompatscher inquadra la decisione della Giunta provinciale che prevede, pur in un contesto di prudenza, maggiori investimenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Via libera anche alla lista di priorità per le misura di protezione contro la caduta massi lungo le strade.

• Dalla Giunta: bonus fiscale per i risanamenti e riduzione IRAP

Boom di domande per l’anticipo del bonus fiscale sulle ristrutturazioni varato dalla Provincia di Bolzano. "In 5 giorni - ha spiegato Arno Kompatscher - sono arrivate richieste per 1 milione di euro: si tratta di un concreto sostegno all’economia". Un altro arriva dalla nuova riduzione dell’IRAP contenuta nella legge omnibus.

• Dalla Giunta: sostegno all'economia con zone produttive e incentivi

La revisione dei criteri di finanziamento dei costi di urbanizzazione primaria nelle zone produttive, gli incontri con le categorie economiche per definire un nuovo sistema di contributi ad artigianato, commercio e industria: sono due dei passi avviati oggi (8 luglio) dalla Giunta provinciale nel pacchetto di misure per "dare la spinta decisiva all’economia", ha detto il presidente Kompatscher.

• Dalla Giunta: entro fine anno il via ai lavori del Parco Tecnologico

"Il Parco Tecnologico si farà". Il presidente Arno Kompatscher ha voluto definitivamente sgombrare il campo dai dubbi degli ultimi mesi annunciando che i lavori prenderanno il via entro la fine del 2014 all’insegna del motto "meno pubblico, più privato". Già 100 le aziende interessate a entrare nel Parco, il nuovo concetto ha il consenso del mondo economico.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 07.07. al 11.07.2014 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Kompatscher incontra il commissario UE Tajani: sostegno alle PMI, Expo 2015

Sostegno alle piccole e medie imprese, nuovi programmi e fondi UE per le aziende, l’Alto Adige come ponte per il mondo tedesco verso l’Expo 2015: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha approfondito il 25 giugno a Bruxelles con il vicepresidente della Commissione UE Antonio Tajani.

• Udienze periferiche per gli artigiani

La settimana dal 30.06.2014 al 04.07.2014 i collaboratori degli Uffici per l’artigianato danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

• Turismo: Provincia informa sugli strumenti di finanziamento UE

I mezzi finanziari messi a disposizione dall’UE per il settore turismo sono stati al centro oggi (23 giugno) di una manifestazione promossa dalla Provincia a Bolzano attraverso l’Ufficio di Bruxelles e l’Ufficio per l’integrazione europea. Un centinaio di interessati si sono informati sulle possibilità di accedere ai fondi.

• Conciliare famiglia e lavoro, licenze per cinque nuovi auditori

Sono cinque i nuovi auditori che, per conto della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio, valuteranno la sensibilità di aziende e organizzazioni sul tema della conciliabilità tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Le licenze per l’audit famigliaelavoro sono state consegnate oggi (12 giugno) dall’assessore Waltraud Deeg.

• Turismo, la Provincia riapre l'accesso al fondo di rotazione

Nuova tappa nel processo di riforma della politica di sostegno all’economia. La Giunta provinciale ha infatti deciso di riaprire l’accesso al fondo di rotazione per il settore del turismo. "Grazie alle nuove regole - sottolinea il presidente Kompatscher - il fondo sarà più efficiente, flessibile e sostenibile finanziariamente nel lungo periodo".