Scambio e networking

All'interno e all'esterno dell'Alto Adige esistono numerose reti per le donne nell'economia. Scopri le diverse reti suddivise per paese o regione:

In Alto Adige

Con l'iniziativa "Donne nell'economia", la Camera di Commercio di Bolzano si impegna a favore delle donne imprenditrici e promuove le donne dirigenti.

Per gli interessi delle donne coltivatrici e delle donne nell'ambiente agricolo in generale, ed in particolare in condizioni economici, culturali e sociali.

Il gruppo di lavoro "Frauen im LVH - Donne nell'artigianato" dell'APA si occupa intensamente della formazione e del perfezionamento delle donne autonome e delle donne che collaborano nell'artigianato.

L'Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese si è posta il compito di prendere atto delle particolarità e delle problematiche legate alla creazione e al consolidamento di imprese gestite da donne.

Il settore Raiffeisen vuole promuovere una maggiore rappresentanza delle donne nei suoi comitati e ampliare la rete per lo scambio di esperienze.

Imprenditrici esperte offrono importanti informazioni e interessanti consigli alle giovani imprenditrici.

Nell'ambito dell' EEN - Women Sector Group della Camera di Commercio viene offerto un mentoring per giovani e aspiranti imprenditrici.

In Italia

A livello nazionale, Unioncamere offre un portale per promuovere l'imprenditoria femminile.

L'ente nazionale Mediocredito è un'istituzione pubblica senza scopo di lucro che svolge importanti funzioni nel campo del finanziamento a livello nazionale e internazionale.

In Trentino, presso la Camera di Commercio di Trento, è stato istituito il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile.

Nel Tirolo austriaco

La rete "Frau in der Wirtschaft" - Donne nell'Economia offre supporto e consulenza alle donne imprenditrici del Tirolo austriaco.

Nell'Euregio

La Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino ha istituito un gruppo di lavoro transfrontaliero per promuovere diverse priorità.

Nell'Unione Europea

Strumenti di finanziamento dell'UE per le piccole e medie imprese.