FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Impiego temporaneo di disoccupati (L.P. 11/86)]
A quanto ammonta il compenso per i lavoratori?
La delibera della Giunta provinciale n. 1395/2017 prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2018, l'importo dell'assegno orario ammonta a euro 7,00 lordi.
  • Numero:  700
  • Autore: sd
  • Ultima modifica: 9.1.2018

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[Impiego temporaneo di disoccupati (L.P. 11/86)]
L'impiego temporaneo di disoccupati disciplinato dalla legge provinciale 11 marzo 1986, n. 11, è soggetto alla comunicazione obbligatoria?
Si, "l'impiego temporaneo di disoccupati" è da comunicare online per mezzo di Pronotel2, indicando la tipologia contrattuale "lavoro o attività socialmente utile (anche L.P. n. 11/86)".
  • Numero:  800
  • Autore: sd
  • Ultima modifica: 9.1.2018

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[Impiego temporaneo di disoccupati (L.P. 11/86)]
L'Irap è rimborsabile?

No, l'Irap è un'imposta regionale e non è dunque un onere sociale. Pertanto non è rimborsabile.

  • Numero:  900
  • Autore: SD
  • Ultima modifica: 9.1.2018

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[Impiego temporaneo di disoccupati (L.P. 11/86)]

Esiste per i progetti che sono stati autorizzati prima del 1 gennaio 2018 e che inizieranno però dopo il 1 gennaio 2018 la possibilità di avanzare una domanda di integrazione del contributo?

La possibilità esiste. La struttura ospitante potrà presentare una domanda di integrazione del contributo presso l'Ufficio servizio lavoro.

  • Numero:  1000
  • Autore: sd
  • Ultima modifica: 1.9.2018

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[Impiego temporaneo di disoccupati (L.P. 11/86)]
Cosa è necessario ai fini della liquidazione del contributo sociale?
Ai fini della liquidazione del contributo provinciale, la struttura osptiante deve trasmettere all'Ufficio servizio lavoro di Bolzano, entro tre mesi dal termine del progetto, solo in forma elettronica, in formato Excel e PDF, la seguente documentazione: 1) il numero delle ore effettivamente svolte, 2) i dati anagrafici delle persone impiegate, 3) l'originale o le copie conformi die mandati di pagamento suddivisi per ciascuna persona impiegata (tranne che per le comunicazioni INAIL), 4) l'importo premio INAIL (codice 0611), 5) nel caso sia stato concesso un contributo superiore al 20%, un'apposita indicazione, 6) una tabella contenente gli importi pagati, suddivisi fra i compensi erogati mensilmente alle persone impiegate, gli oneri sociali INPS ed INAIL.  
  • Numero:  1100
  • Autore: sd
  • Ultima modifica: 9.1.2018

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[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

Nelle more della richiesta di rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno, può svolgere attività lavorativa un cittadino extracomunitario/una cittadina extracomunitaria?

Con decreto legge del 6 dicembre 2011, n. 201 (c.d. decreto Monti) è stato modificato l'art. 5 del T.U. sull'immigrazione (decreto legislativo del 25 luglio 1998, n. 286) con l'inserimento del comma 9-bis.

Detto comma enuncia il principio che, in attesa del rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno, il cittadino extracomunitario/la cittadina extracomunitaria può soggiornare legittimamente in Italia e quindi svolgere anche attività lavorativa.

  • Numero:  800
  • Autore: kp
  • Ultima modifica: 9.11.2016

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Entro quale termine devono essere fatte le comunicazioni?

Attualmente valgono i seguenti termini:

• assunzione – entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del rapporto di lavoro

• per tutti gli altri eventi – entro 5 giorni dall’evento (in caso di proroga, per evento si intende il primo giorno di proroga)

• per gli istituti scolastici privati – entro 10 giorni dall’evento

• per i rapporti di lavoro somministrato e la pubblica amministrazione – entro il giorno 20 del mese successivo

Sono previste tre ipotesi derogatorie:

• assunzione d’urgenza per esigenze produttive

• assunzione per cause di forza maggiore 

• assunzione nel settore turistico in mancanza dei dati anagrafici del lavoratore.

 

  • Numero:  700
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 21.5.2010

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Entro quando deve essere inviata una proroga?
La proroga va inviata entro 5 giorni dal primo giorno di proroga. Ad esempio se il rapporto di lavoro doveva concludersi il 30 giugno 2017 e viene prorogato, la comunicazione di proroga potrà essere inviata senza incorrere in sanzione entro il 6 luglio 2017.
  • Numero:  701
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 26.9.2017

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Annullamento – Entro quando deve essere effettuato l’annullamento di una comunicazione?
L’annullamento di una comunicazione UniLav-Assunzione deve essere inviato entro la data prevista di inizio rapporto, o entro il primo giorno feriale successivo, se il termine cade in un giorno festivo.
L’annullamento di una qualsiasi altra comunicazione può essere effettuato senza limiti di tempo nel caso in cui l’evento oggetto di comunicazione non si sia mai verificato.
  • Numero:  704
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 11.12.2013

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Se il termine previsto per l’annullamento o per la rettifica di una comunicazione cade in un giorno festivo, è possibile effettuare la comunicazione il primo giorno feriale senza incorrere in sanzione?
Nei casi in cui il termine previsto per l’annullamento o per la rettifica di una comunicazione cada in un giorno festivo (sabato escluso), il termine slitta al primo giorno feriale successivo.
  • Numero:  705
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 15.7.2013

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Quanto tempo prima posso effettuare una comunicazione?
La comunicazione può essere salvata ed inviata al momento opportuno o anche in anticipo.
  • Numero:  710
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 28.11.2008

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Termini – Come posso effettuare una comunicazione di assunzione in caso di chiusura degli uffici del consulente o dell’associazione di categoria che solitamente effettua per mio conto questo adempimento?
In caso di chiusura degli uffici del consulente o dell’associazione di categoria, la comunicazione di assunzione puó essere inviata dal datore di lavoro via fax o via mail utilizzando il modulo UniUrg entro le ore 24 del giorno precedente alla data di assunzione. Nel primo giorno utile successivo alla riapertura degli uffici, il consulente o l’associazione di categoria dovrà inviare elettronicamente la comunicazione completa su modulo UniLav.
  • Numero:  720
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 28.9.2009

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
UniUrg – Chi compila ed invia il modulo UniUrg deve essere la stessa persona che invia la successiva comunicazione di assunzione con UniLav?
No, si può trattare anche di un soggetto diverso. Per esempio: se gli uffici del consulente del lavoro o dell'associazione di categoria fossero chiusi, in caso di assunzione d'urgenza il datore di lavoro può inoltrare il modello UniUrg all'Ufficio Osservazione mercato del lavoro. La successiva comunicazione UniLav assunzione a seguito di urgenza può essere fatta dal proprio consulente.
  • Numero:  730
  • Autore: ms
  • Ultima modifica: 3.3.2010

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
UniUrg – Il modulo UniUrg può essere utilizzato per la sostituzione urgente di un lavoratore?
Considerato che il modulo UniUrg deve essere inviato entro le ore 24 del giorno antecedente l’assunzione, non può essere utilizzato per la sostituzione in giornata di un lavoratore assente per malattia o altro. In questo caso è necessario inviare un modulo UniLav Assunzione, cliccando l’apposito riquadro “Assunzione per causa di forza maggiore” alla fine del modulo ed indicando nelle note l’esatta motivazione.
  • Numero:  740
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 15.7.2013

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
UniUrg – Come posso annullare una comunicazione inviata con modello UniUrg?
Una comunicazione Uniurg non può essere annullata elettronicamente. A tal fine può essere inviata apposita mail all'indirizzo notel@provincia.bz.it.
  • Numero:  750
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 17.7.2017

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Ricevuta – Una volta inviata la comunicazione con ProNotel2 quando si riceve la ricevuta?
La ricevuta dell’avvenuta trasmissione viene creata automaticamente al momento dell’invio della comunicazione. Ogni comunicazione ha una propria ricevuta, che riepiloga tutti i dati inseriti nella comunicazione stessa.
  • Numero:  900
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 24.11.2008

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Ricevuta – Nel caso in cui ci fosse bisogno di una copia della comunicazione effettuata tramite ProNotel2, il datore di lavoro o il consulente incaricato possono rilasciare qualcosa?
Sì, la ricevuta scaricabile in formato pdf da ProNotel2, che contiene tutti i dati inviati nella comunicazione, può essere stampata ed utilizzata anche a tal fine.
  • Numero:  910
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 24.11.2008

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Sanzioni – In quali casi scattano le sanzioni e a quanto ammontano?
Sanzioni sono previste in caso di omesso invio della comunicazione e di invio tardivo della comunicazione. Gli importi delle sanzioni sono previsti dall'articolo 19 del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e variano da 100 a 500 € per ogni lavoratore interessato.
  • Numero:  1000
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 28.11.2008

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Costituzione d’impresa – Nel caso venga costituita una nuova impresa e ci sia la necessità di assumere dipendenti fin dal primo giorno di attività come posso fare la comunicazione di assunzione dei dipendenti nei termini previsti?
Se non si è in possesso di tutti i dati della ditta necessari per effettuare la comunicazione preventiva di assunzione, si ha la possibilità di comunicare l’assunzione del personale entro i cinque giorni dall’inizio dell’attività dell'impresa, facendo rientrare il caso nelle ipotesi di “forza maggiore”. Verrà quindi compilato il modello UniLav - Assunzione per cause di forza maggiore, indicando nella descrizione “costituzione d’impresa”.
  • Numero:  1150
  • Autore: ms
  • Ultima modifica: 31.5.2010

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Come deve essere comunicata una cessazione di un rapporto di lavoro, la cui comunicazione di inizio è stata effettuata prima del 1 dicembre 2008 (con il vecchio sistema)?
Dal 1 dicembre 2008 tutte le comunicazioni devono essere effettuate esclusivamente in via telematica. Per le cessazioni deve essere compilato il modulo di ProNotel2 UniLav-cessazione.
  • Numero:  1210
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 28.11.2008

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Dimissioni telematiche - Quando va attivata la procedura telematica per la comunicazione delle dimissioni o della risoluzione consensuale?

L’obbligo di comunicazione telematica è previsto a carico del lavoratore (anche tramite patronato, organizzazioni sindacali, enti bilaterali, commissioni di certificazione, consulenti del lavoro e delle sedi territoriali dell'Ispettorato nazionale del lavoro) per le seguenti cause di cessazione:

  • dimissioni
  • dimissioni per pensionamento
  • dimissioni giusta causa
  • dimissioni giusta causa o giustificato motivo durante il periodo di formazione (in contratto di apprendistato)
  • risoluzione consensuale

Tale obbligo NON trova applicazione nei seguenti casi:

  • rapporti di tirocinio
  • rapporti di lavoro domestico
  • rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni
  • collaborazioni coordinate e continuative
  • dimissioni durante il periodo di prova
  • dimissioni/risoluzioni consensuali di genitori lavoratori e lavoratrici in gravidanza 
  • dimissioni/risoluzioni consensuali intervenute nelle sedi cosidette "protette" (articolo 2113, quarto comma, del codice civile o avanti alle commissioni di certificazione di cui all'articolo 76 del decreto legislativo n. 276 del 2003)

La procedura telematica è accessibile dal sito del Ministero del lavoro.

  • Numero:  1214
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 3.3.2016

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Apprendistato – Nei rapporti di apprendistato la normativa vigente prevede in caso di recesso un periodo di preavviso a partire dalla data fine del periodo formativo. In questi casi va inviata una comunicazione di proroga a copertura del periodo di preavviso?
In caso di recesso da contratto di apprendistato alla fine del periodo formativo, a copertura del periodo di preavviso va inviata la sola comunicazione di cessazione con causale “recesso con preavviso al termine del periodo formativo”  e non una comunicazione di proroga.
  • Numero:  1215
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 11.12.2013

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Dimissioni telematiche – In caso di dimissioni/risoluzione consensuale una volta che il lavoratore ha provveduto tramite procedura online, è comunque necessario inviare la comunicazione di cessazione?
La comunicazione di cessazione da parte del datore di lavoro deve essere sempre inviata, anche nel caso in cui il lavoratore abbia provveduto online ad inviare le proprie dimissioni/risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
  • Numero:  1216
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 24.3.2016

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Dimissioni telematiche - Che cosa si intende per data di decorrenza nel modulo delle dimissioni telematiche?
La data di decorrenza delle dimissioni è la data a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare è quella del giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro. Esempio: data cessazione 31.03.2016, decorrenza 01.04.2016, in questo caso nella sezione 4 va indicato come data decorrenza il giorno 01.04.2016.
  • Numero:  1217
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 26.4.2016

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[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Cessazione – Procedimento disciplinare – In caso di licenziamento a seguito di procedimento disciplinare con sospensione cautelare del lavoratore, come e quando va fatta la comunicazione di cessazione?
In caso di licenziamento a seguito di procedimento disciplinare con sospensione cautelare del lavoratore, la circolare ministeriale 37 del 12 ottobre 2012 spiega che i 5 giorni per l’inoltro della comunicazione vanno contanti a partire dalla data di risoluzione definitiva del rapporto di lavoro, anche in caso di efficacia retroattiva. In questi casi il campo “Data cessazione” nel modulo UNILAV va compilato però con la data dell’ultimo giorno di lavoro effettivo. In considerazione del fatto che ciò determinerà una comunicazione tardiva, al fine di evitare l’avvio del procedimento sanzionatorio, va inviata una e-mail a notel@provinz.bz.it con l’indicazione del codice di comunicazione e una breve descrizione del caso.
  • Numero:  1220
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 26.7.2013

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