News

Nuovo numero di "Mercato del lavoro News" sui tirocini estivi

"Per la prima volta più di 6 mila tirocini estivi" è il titolo del nuovo numero del bollettino "Mercato del lavoro news"

Nell'estate 2016 sono stati autorizzati 6.056 tirocini estivi: un nuovo record di tirocinanti estivi. Appena due anni fa, grazie all'introduzione delle nuove regole, si superava per la prima volta la soglia di 5.000 tirocini estivi; quest'anno i giovani cui è stata data l’opportunità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro sono ben 1.000 in più di allora.

Gli studenti e le studentesse che nel corso dell'estate hanno svolto un tirocinio per la prima volta sono stati 3.359, ovvero il 57% di tutti i tirocinanti estivi (299 in più rispetto all'estate 2015). Il 19% delle aziende (702 aziende) ha accolto per la prima volta un tirocinante, 50 aziende in più rispetto all'anno precedente. “Gli sgravi normativi introdotti nel 2014 hanno avuto effetti anche quest'anno” sottolinea l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker.

Infatti sono 1.113 i giovani che ne hanno approfittato: 808 di questi hanno superato la vecchia soglia cumulativa di 6 mesi di tirocini, mentre 353 hanno effettuato il tirocinio presso un datore di lavoro che non aveva dipendenti (48 sono compresi in entrambi i gruppi). Prima dell'estate 2014 non era infatti permesso né svolgere tirocini per una durata complessiva superiore ai 6 mesi, né svolgere tirocini presso datori di lavoro senza dipendenti.

Circa un terzo dei tirocini estivi sono stati svolti nel settore alberghiero-ristorativo, il 26% nel commercio, il 1 6% nell’artigianato e il 1 4% nell’industria. Meno rilevante è il numero di tirocini estivi nell’agricoltura e negli “Altri servizi”.

Per quanto riguarda i profili professionali, nel commercio prevalgono le professioni di commesso, operatore d’ufficio e magazziniere, mentre nel settore alberghiero sono richiesti maggiormente camerieri, cuochi e baristi.

Nell’artigianato i tirocini sono richiesti soprattutto per la professione di elettricista, falegname, fabbro, muratore e carpentiere. Il 15% dei giovani svolge il tirocinio come operatore d’ufficio, un’attività presente trasversalmente in tutti i settori.

FG