News

Pensione uguale per tutti: Assessora Stocker e vertici Pensplan a confronto

Il 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. Del tema hanno parlato l'assessora Martha Stocker ed i vertici di Pensplan in un recente incontro.

Sul tema "Donne e Previdenza" si sono confrontate l'assessora Stocker, e i vertici Pensplan, Costa,Teutsch e Gögele (da sx a dx) -Foto: USP

Il differenziale salariale fra donne e uomini raggiunge in media il 17 per cento. Questo fattore e la spesso difficile conciliabilità fra vita professionale e vita lavorativa che induce le donne a scegliere il part time o a sospendere il lavoro, hanno quale conseguenza pensioni meno consistenti rispetto a quelle percepite dagli uomini.
Ne hanno parlato l'assessora provinciale al lavoro e alle pari opportunità Martha Stocker assieme ai vertici di Pensplan, nelle persone della presidente, Laura Costa, della presidente del Collegio dei revisori dei conti, Kathrin Teusch e della direttrice della Ripartizione Comunicazione, Judith Gögele, sottolineando il fatto che le donne in futuro dovranno poter affrontare l'età della pensione in modo consapevole e senza paure.

L'assessora Stocker, sottolineando l'importanza della questione, ha ricordato le misure di sostegno introdotte, quali i contributi regionali in caso di contribuzione volontaria per la pensione INPS o integrativa nel periodo utilizzato per permessi parentali o per la cura di familiari bisognosi di assistenza.

La pensione integrativa in futuro dovrà essere uno strumento soprattutto per le donne per garantirsi la sicurezza finanziaria nella vecchiaia, come ha fatto presente l'assesssora Stocker augurandosi che molte donne se ne avvalgano.

Il 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L'iniziativa è sostenuta anche dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dalla Consigliera di Parità.
Inoltre, partirà una campagna d'informazione di Pensplan "Pensione uguale per tutti - Donne e Previdenza" presso le sedi dell'ente a Bolzano e Trento e presso i 110 sportelli sarà fornita consulenza gratuita attorno al tema.

SA

Galleria fotografica