News

Successo della Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro

Circa 70 giovani hanno preso parte nei giorni scorsi alla manifestazione "Job & Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

Oltre 70 giovani hanno preso parte al terzo appuntamento di "Job & Life"

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede della Ripartizione lavoro, in Gamper,1, a Bolzano, il terzo pomeriggio informativo di "Job & Life", organizzato dal Centro di mediazione al lavoro e rivolto specificatamente ai giovani ed al loro orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro.

"L'obiettivo principale del progetto Garanzia giovani" sottolinea l'assessora al lavoro Martha Stocker "è quello di offrire ai giovani, in età compresa tra i 15 ed i 24 anni, una serie di opportunità per acquisire un'occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento". L'evento si rivolge soprattutto ai giovani che non hanno un'occupazione, ma sono disponibili ad entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Attualmente vi sono circa 1000 giovani, al di sotto dei 25 anni, iscritti nelle liste provinciali di disoccupazione, 640 di loro sono disponibili ad iniziare immediatamente un'attività lavorativa.

Particolarmente soddisfatto dell'esito della manifestazione informativa Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro, il quale afferma "Questo pomeriggio informativo rappresenta un elemento importante del progetto ‘Garanzia giovani' che è rivolto a giovani al di sotto dei 25 anni alla ricerca di un posto di lavoro o di una formazione che consenta loro di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro. Abbiamo riunito presso la nostra sede tutti i servizi che possono aiutare i giovani nella loro ricerca".

Oltre 70 giovani hanno preso parte all'evento ed hanno quindi avuto l'opportunità di effettuare una serie di colloqui informativi e di orientamento  grazie alla presenza di numerosi stand informativi allestiti dalla Ripartizione lavoro, ma anche dall'Orientamento professionale, dall'Ufficio bilinguismo, dall'Ufficio artigianato ed apprendistato, dall'Ufficio  aggiornamento. Erano presenti inoltre stand dei Giovani dell'Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV), dell'Associazione provinciale degli artigiani (APA), dell'Unione commercio turismo e servizi, di Assoimprenditori.

"La manifestazione è stata utile anche per far conoscere ai giovani i vari servizi offerti dagli Uffici provinciali e la molteplicità delle richieste espresse dal mondo del lavoro" ha infine dichiarato la direttrice del Centro di mediazione al lavoro, Klaudia Palfrader.

Per ulteriori informazioni su Garanzia giovani e sulla Ripartizione lavoro si può consultare il sito: www.provincia.bz.it/garanziagiovani.

 

FG

Galleria fotografica