News

Corsi gratuiti di seconda lingua per persone disoccupate

L'Amministrazione provinciale mette a disposizione di persone senza lavoro, con poca o insufficiente conoscenza della seconda lingua, dei buoni gratuiti per frequentare corsi di italiano, tedesco o ladino.

Il mercato del lavoro richiede sempre maggiore mobilità e flessibilità dai lavoratori, osserva il direttore dell'Ufficio educazione permanente in lingua tedesca Hubert Bertoluzza. Ma spesso è l'insufficiente conoscenza della seconda lingua, accanto alle competenze sociali, a costituire il maggiore ostacolo nella ricerca di un lavoro, come fa notare il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn.

Per questo motivo, attraverso il finanziamento regionale frutto dei versamenti dei consiglieri regionali o degli ex consiglieri regionali che hanno restituito l’anticipo ricevuto sui vitalizi e le quote accantonate, l'Amministrazione provinciale ha avviato diverse misure di apprendimento linguistico sottoforma di buoni gratuiti per la frequenza di corsi a favore delle persone disoccupate. Gli interessati possono rivolgersi al singolo Centro mediazione lavoro competente o all'Ufficio educazione permanente (tel. 0471 413394, email sonja.logiudice@provincia.bz.it, palazzo provinciale 7, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano) o anche all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere (tel. 0471 411271, email ivan.vangelista@provincia.bz.it, via del Ronco 2 a Bolzano).

pf