News

Equal Pay Day: concorso di stiratura "Ironman": i primi semifinalisti

Individuati i primi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell'Alto Adige, proposto per l'Equal Pay Day. Le prossime eliminatorie si svolgeranno sabato 9 aprile a Bressanone.

Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Per sensibilizzare sulla tematica si celebra l'Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro. 

Per l'edizione 2016, che ricorre il 15 aprile, la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio Donna hanno scelto il tema della "Conciliabilità di lavoro e vita privata". Tra le iniziative, viene riproposto l' "Ironman Contest", concorso di stiratura per uomini.

Dopo la prima competizione eliminatoria a livello circondariale disputatasi sabato scorso 2 aprile a Merano, con una prova di sitraggio, una di conduzione di passeggino e una prova di conoscenza teorica sulla gestione della casa, sono stati designati i primi quattro semifinalisti. Della giuria facevano parte l'assessora provinciale alle pari opportunità, Martha Stocker, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, l'assessora comunale di Merano Gabriela Strohmer e Monica Murari, membro della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Per la semifinale per il settore della politica si è qualificato l'ex sindaco di Merano Günther Januth. Ha battuto Alois Peter Kröll, presidente della Comunità compresoriale Burgraviato e sindaco di Scena) e l'assessore comunale di Merano Diego Zanella.
Per il mondo economico, pur essendo giunto primo Nikos Charalampopoulos (della ditta "Dr. Schär") non parteciperà alla semifinale. Lo farà il secondo arrivato, l'albergatore Hansi Pichler presidente dell'associazione degli albergatori distrettuale HGV. L'altro sfidante era Helmuth Köcher, presidente del Weinfestival.  
Lo snowboarder Omar Visentin è il primo semifinalista per il settore dello sport ed anche vincitore assoluto della gara eliminatoria. Ha battuto il canoista Jakob Weger e Matthias Prünster (della squadra di calcio FC SSv Naturns Raiffeisen).
Tra gli ascoltatori della radio "Südtirol 1" si è classificato per le semifinali David Michael Stofner, che si è confrontato con Thomas Letschka e Klaus Walter. 

Sabato prossimo, 9 aprile, alle ore 11, in Piazza Duomo a Bressanone nuova gara eliminatoria. L'ultima sarà venerdì 15 aprile, alle ore 12.30, in Piazza della Mostra a Bolzano. A seguire la semifinale fra i migliori delle eliminatorie circondariali e, quindi, la finale fra i vincitori delle categorie politica, economia, sport e team "Südtirol 1", che si disputerà nella medesima location.

Parteciperà anche il vincitore della passata edizione, lo snowboarder altoatesino Roland Fischnaller, che difenderà il titolo di "Ironman". 

SA