News

  • Contro violenza e mobbing sul lavoro:presentazione dati e legge 22 aprile

    Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora al lavoro Martha Stocker assieme alla consigliera provinciale di parità Michela Morandini e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer presenteranno dati su violenza e mobbing sul lavoro e il previsto disegno di legge.

  • Concorso di stiratura per uomini"Ironman": verso la finale del 15 aprile

    Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini  dell’Alto Adige (Foto: Commissione Provinciale Pari Opport

    Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige. Le prossime eliminatorie, nonché le semifinali e le finali si svolgeranno venerdì 15 aprile a Bolzano per l’Equal Pay Day.

  • Modelli lavorativi flessibili per conciliare lavoro e vita privata

    Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day (Foto: USP/M.Bolognini)

    Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day. Aprendo i lavori del convegno "Il Lavoro del futuro" in svolgimento oggi 8 aprile per la ricorrenza, l’assessora provinciale Martha Stocker ha affermato che sarebbe bello poter far meno dell’Equal Pay Day, perché significherebbe aver raggiunto la parità di retribuzione.

  • Mercato del lavoro news: "Professioni sociali sul mercato del lavoro"

    “Professioni sociali sul mercato del lavoro”, su questo tema è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Dalla Giunta: apprendistato anche persone con disabilità

    Anche le persone affette da disabilità, malattie psichiche oppure con problemi di dipendenza potranno accedere ad un regolare contratto di apprendistato nell’ambito delle misure di riabilitazione lavorativa e conseguire così l’attestato di una scuola professionale. I criteri relativi alla formazione aziendale sono stati approvati oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale.

  • Equal Pay Day: concorso di stiratura "Ironman": i primi semifinalisti

    Individuati i primi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige, proposto per l’Equal Pay Day. Le prossime eliminatorie si svolgeranno sabato 9 aprile a Bressanone.

  • Equal Pay Day: eliminatorie concorso di stiratura "Ironman" dal 2 aprile

    La nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige, proposto in occasione dell’Equal Pay Day che ricorre il 15 aprile, prenderà il via con le eliminatorie sabato 2 aprile a Merano. È una delle iniziative di sensibilizzazione organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità assieme al Servizio Donna.

  • Orario prolungato dei Centri di mediazione al lavoro

    La sede del Centro di mediazione al lavoro di Bolzano

    Con la conclusione della stagione invernale nei prossimi giorni è prevedibile che numerosi lavoratori stagionali si rivolgeranno ai Centri di mediazione al lavoro per registrarsi nelle liste di disoccupazione. Per questa ragione i Centri di mediazione al lavoro di Bolzano, Bressanone e Brunico saranno aperti anche nelle ore pomeridiane.

  • European Online Job Day: trovare personale nel settore alberghiero

    L’European Online Job Day fornisce al settore alberghiero la possibilità di trovare personale per la stagione estiva. Assieme a Baviera e Tirolo, il 12 e 13 aprile per la prima volta l’Alto Adige partecipa a questa azione, che mette in contatto datore di lavoro e lavoratore grazie a Internet.

  • Stocker si informa su progetti di integrazione lavorativa in Vorarlberg

    Die Südtiroler Delegation mit Südtirols Landesrätin Martha Stocker, ihrem Vorarlberger Kollegen Christian Berger (4.v.l.) und die Vizepräsidentin des Vorarlberger Landtags Gabriele Nussbaumer (2.v.l.)..

    Una delegazione altoatesina guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato in Vorarlberg una serie di progetti dedicati all’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Le esperienze potranno confluire nelle disposizioni attuative della legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione di persone disabili, attualmente in elaborazione.