News

INVITO Cerimonia per la Giornata della cooperazione e apposizione targa il 6 luglio

Venerdì 6 luglio 2012, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile Interno, presso Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della Cooperazione (7 luglio) l'assessore competente in Giunta provinciale Roberto Bizzo stilerà un bilancio su quanto svolto finora. Seguirà (ore 11.00/11.30) la presentazione della realtà cooperativa locale. A conclusione apposizione di targa commemorativa alla "Casa Blu", sede storica della federazione cooperazioni agricole in via Conciapelli a Bolzano

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2012, Anno della Cooperazionee al suo interno, la giornata del 7 luglio è stata indicata come Giornata internazionale della Cooperazione. In concomitanza con questa ricorrenza l'assessore proviniciale competente per il settore, Roberto Bizzo, assieme ai responsabili delle Centrali cooperative locali hanno inteso organizzare un momento di approfondimento. L'obiettivo è proporre una riflessione su ciò che significa essere "cooperatori" oggi.

Venerdì 6 luglio 2012

alle ore 9.30

nella Sala del Cortile Interno, presso Palazzo Widmann

 in piazza S.Magnago 1 a Bolzano

dopo una breve introduzione a cura dell'assessore Bizzo, che stilerà un bilancio su quanto fatto finora, le Centrali cooperative presenteranno un breve profilo di sè e quindi quattro cooperative (una per centrale) attive in  vari settori, alcune presenti da decenni altre nuovissime, illustreranno la loro attività. Lo scopo, come sostiene l'ass. Bizzo, è dare conto di esperienze, che pur essendo molto diverse tra loro, risultano significative di un modo differente di stare sul mercato, rispetto alle società di capitali, e che in un momento di crisi possono essere di esempio per le loro qualità di enti che operano sul territorio ma soprattutto a favore del territorio combinando tradizione ed innovazione.
Seguendo la biografia del Barone Georg von Eyrl, primo presidente della Federazione delle cooperative agricole del Sudtirolo "Verband der landwirtschaftlichen Genossenschaften Deutsch-Südtirol" (dal 1907 al 1922), il nipote, Barone Carl von Eyrl, racconterà la storia della Casa Blu "Blaues Haus", tra via Piave e via Conciapelli a Bolzano, divenuta sede della federazione nel 1912 (attuale sede della Ripartizione Affari Comunitari della Provincia), tracciando anche la storia della cooperazione locale.

Alle ore 11.00/11.30

presso la Casa Blu

in via Conciapelli a Bolzano

seguirà la presentazione al pubblico della targa commemorativa sul lato Via Conciapelli, la presentazione storico-architettonica dell’edificio e, quindi, un rinfresco.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento. 

SA