News

MEMC e energia: Bizzo a Roma prosegue la trattativa

Con l’incontro a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, è entrata nel vivo oggi (4 luglio) la trattativa riguardante la fornitura di energia in Alto Adige che punta a portare alla ripresa dell’attività dello stabilimento MEMC di Sinigo. Si lavora per dare attuazione ai provvedimenti già concordati.

Come concordato dalle istituzioni e dai soggetti coinvolti, è proseguito oggi a Roma il dialogo sulla questione che lega a filo doppio l'approvigionamento energetico in Alto Adige e il futuro produttivo e occupazionale dlla MEMC a Sinigo. "Quello al Ministero è stato un primo incontro tecnico - spiega l'assessore Roberto Bizzo, che per la Giunta provinciale segue in prima persona la vicenda - nel quale abbiamo ripreso il discorso avviato nei precedenti colloqui." Ora entra nel vivo la trattativa per approfondire il tema del costo dell'energia per la MEMC e più in generale delle opportunità di approvvigionamento a costi inferiori per le imprese altoatesine.

Come si ricorderà, il decreto sviluppo licenziato dal Governo identifica le categorie di imprese a forte consumo di energia e fissa i parametri per accedervi a condizioni favorevoli: una norma molto attesa anche dalla MEMC, che potrà essere messa nella condizione di coprire il suo fabbisogno energetico a costi più convenienti e di proseguire l’attività in Alto Adige. Parallelamente prosegue il discorso con Terna per il ripristino dell'interconnessione transfrontaliera dell'elettrodotto al Brennero, che consentirà alle imprese di importare energia dall'estero a costi inferiori. La partita, conclude Bizzo, si gioca su questi due fronti.

 

pf