News

Crisi Memc, Bizzo a Roma: "Tempi rispettati, svolta positiva"

"La tempistica degli impegni è rispettata, il tavolo anticrisi sta imprimendo una svolta positiva alla questione Memc". Questo il commento dell'assessore provinciale Roberto Bizzo al termine del vertice di Roma presso il Ministero dello sviluppo economico. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Bizzo - Terna presenterà il progetto esecutivo per il ripristino dell'interconnessione dell'elettrodotto al Brennero"

Trasferta romana per l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di lavoro: Bizzo ha partecipato al tavolo anticrisi per lo stabilimento Memc di Sinigo aperto presso il Ministero dello sviluppo economico. Erano presenti rappresentanti del Ministero, delle organizzazioni sindacali, e il presidente di Memc Italia, Mauro Pedrotti. "Nelle scorse settimane abbiamo approvato definitivamente la delibera che consente l'interramento della linea elettrica all'interno dello stabilimento - ha sottolineato l'assessore - mentre Terna ha annunciato che entro il 3 agosto, dunque nei prossimi giorni, presenterà il progetto esecutivo per il ripristino dell'interconnessione dell'elettrodotto al Brennero. La Giunta provinciale si è impegnata ad approvare il progetto nel corso della prima seduta utile".

Con la possibilità di coprire il fabbisogno energetico dello stabilimento a costi più convenienti, grazie anche all'inserimento della Memc tra le aziende a forte consumo di energia, si aprono dunque spiragli di ottimismo nella difficile crisi dello stabilimento di Sinigo. "Tutti i partecipanti al tavolo - ha spiegato Bizzo - compresi i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, hanno espresso apprezzamento per il rispetto della tempistica degli interventi. Ora si tratta di concretizzare gli impegni presi per far restare l'azienda in Italia, e per salvaguardare il posto di lavoro di centinaia di altoatesini. In questo senso sta operando non solo la Giunta provinciale, ma anche il Ministero dello sviluppo economico".

mb