News

Occupazione femminile: convegno nazionale sulla best practice altoatesina

Un convegno nazionale dedicato ai nuovi percorsi per l'occupazione femminile dopo la riforma del mercato del lavoro verrà promosso dalla Consigliera di parità altoatesina Simone Wasserer con l'omologa del Friuli Venezia Giulia Raffaela Palmisciano. In primo piano un software realizzato in Alto Adige. I primi passi verso l'appuntamento nazionale sono stati discussi oggi (7 agosto) a Bolzano con l'assessore provinciale Roberto Bizzo.

L'assessore Bizzo con le consigliere di parità Simone Wasserer e Raffaella Palmisciano (Foto Pertl)

Nel quadro del progetto FSE "Gender Pay Gap" per una parità opportunità di genere anche nel trattamento economico, la rete "Donne & Lavoro" ha elaborato assieme all'Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) uno studio sull'occupazione nelle aziende altoatesine ma soprattutto ha sviluppato un software per le imprese che a cadenza biennale devono inoltrare un rapporto sulla situazione del personale.

Questo softare è stato presentato a Udine alla rete regionale delle Consigliere di parità come esempio di best practice suscitando un interesse tale da originare la proposta di organizzare un convegno nazionale sui nuovi percorsi dell'occupazione femminile dopo la riforma del mercato del lavoro. L'evento si terrà il 16 novembre a Udine.

Oggi (7 agosto) a Bolzano il comitato organizzatore si è riunito per un primo incontro preparatorio a cui è intervenuto anche l'assessore provinciale Roberto Bizzo. "Si conferma quanto sia importante lo scambio di esperienze tra realtà regionali", ha commentato Bizzo a proposito del convegno programmato. Al vertice hanno partecipato anche Elena Morbini e Franca Toffol della rete "Donne & lavoro" che seguono il progetto FSE, rafforzato ora anche dall'interesse delle regioni vicine.

USP

Galleria fotografica