News

Presentata l'attività della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito

Sono stati presentati recentemente dal Centro di coordinamento per l’immigrazione, istituito presso la Ripartizione lavoro, i progetti della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito (RIRVA) ed il ruolo degli assistenti sociali in questo delicato settore.

Nel corso dell'incontro il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, hanno sottolineato la necessità di fornire un'informazione capillare in merito alle opportunità offerte dalla Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito.

Si tratta, in sostanza, di offrire la possibilità a cittadini extra comunitari che si trovano in difficoltà nel nostro Paese e non vedono prospettive di inserimento di rientrare nel loro Paese d'origine. A queste persone viene offerto un sostegno logistico e finanziario per il rientro nel loro Paese ed in parte anche per il loro reinserimento. Questo sostegno viene fornito dall'apposito Fondo europeo per il rimpatrio e dal Ministero dell'Interno.

L'attività della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito viene coordinata a livello provinciale dalle Ripartizioni lavoro, famiglia e politiche sociali unitamente al Commissariato del Governo. La consulenza e l'informazione vengono inoltre fornite dalle associazioni Caritas Migrantes, Volontarius e dall'Ordine degli assistenti sociali.

 

FG